Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

Area Clienti

Qualità e sicurezza dell'Acqua

international version

Qualità e sicurezzaIl Gruppo SMAT assicura la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno e costante rispetto delle prescrizioni qualitative delle Leggi Europee, Nazionali e Regionali, con il fine di migliorare costantemente gli standard di qualità dell’acqua potabile e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente.

L’incremento del bacino di utenza ha richiesto un aumento dell’attività analitica sia nel settore delle acque potabili che in quello delle acque reflue.

Il continuo aumento dei controlli effettuati sia rispetto ai volumi di acqua sottoposta a controllo, sia rispetto agli abitanti serviti, conferma la grande attenzione e il notevole impegno che la Società destina alla vigilanza sulla protezione delle risorse idriche e dell’ambiente in generale.

QUALITA' DELL'ACQUA POTABILE NEL TUO COMUNE

LABORATORI DI ANALISI E CONTROLLO DELLE ACQUE

I Laboratori SMAT sono accreditati da ACCREDIA (www.accredia.it) che è l’Ente unico nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano a eseguire attività di accreditamento dei laboratori di prova. ACCREDIA accerta e vigila sui requisiti tecnici e organizzativi dei laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza, l’imparzialità del personale addetto alle prove, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
I Laboratori SMAT effettuano controlli quotidiani sulla qualità delle acque presso i centri di produzione e sulle reti di distribuzione.
Ogni anno compiono circa 800.000 analisi di cui 650.000 sulle acque potabili e 150.000 sulle acque reflue. Dotati di strumentazioni sofisticate, i Laboratori SMAT vantano un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001 e oltre 300 prove di tipo chimico e microbiologico ad alta specializzazione. Personale altamente qualificato è in grado di realizzare studi finalizzati all’ottimizzazione degli impianti e alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dal trattamento delle acque.
La SMAT, impegnata nel settore della ricerca, svolge inoltre attività consulenziali nel campo della progettazione, installazione e gestione di sistemi di monitoraggio automatico in continuo sulla qualità delle acque.

L'elenco delle prove accreditate è disponibile sul sito Accredia accedendo alle "Banche Dati" e ai "Laboratori di Prova accreditati" e inserendo il numero di accreditamento (n. 309 per la divisione acquedotto e n. 277 per la divisione fognatura e depurazione).