Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

Gruppo SMAT
giardino schiapparelli

 

Tre nuove sculture al Giardino Schiapparelli

L’intervento di riqualificazione dell’area verde eseguito dalla SMAT, ha dato vita a un piccolo salotto d’arte contemporanea che si affaccia sul Lungo Dora

Il progetto, realizzato dall'arch. Silvio Ferrero, prevede l'intervento degli artisti Paolo Grassino - Fiati, Luigi Stoisa - Genesi e Luisa Valentini - Loto Eccentrico: tre nuove sculture che rappresentano l’ambiente, la natura e l’acqua e tracciano un simbolico percorso d’Arte Lungo Dora.

Realizzate anche con il coinvolgimento dell’Accademia Albertina delle Belle Arti, le nuove opere artistiche, di proprietà della SMAT, saranno inaugurate in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il prossimo 22 marzo alle ore 16.

La collocazione delle tre sculture nel giardino Schiapparelli, che si affaccia sulla Dora Riparia, completa il progetto di riqualificazione delle aree verdi adiacenti all’ edificio aziendale che SMAT aveva definito con l’acquisto dello storico palazzo dei Vigili Urbani di proprietà della Città di Torino.

Il primo intervento estetico-urbanistico prende avvio con il restauro della facciata aziendale, dell’ingresso istituzionale di corso XI Febbraio 14 e la risistemazione del giardinetto antistante. Qui nel 2007 ha trovato collocazione l’opera unica Fonte dinamica, con l’imponente scultura “Cuneo con frecce” realizzata dal Maestro Arnaldo Pomodoro appositamente per SMAT. Gli interventi nell’area circostante proseguono nel 2011 quando SMAT prende in carico la manutenzione del giardino Schiapparelli e commissiona la realizzazione di un murales, su una delle pareti che circoscrivono il giardino, agli artisti di Street Art Wens e Reser del Collettivo Style Orange.

All’intervento artistico è stata affiancata anche un’attività di risistemazione complessiva del giardino: sono state collocate nuove panchine e riparate quelle esistenti, sostituito i giochi per i bambini e migliorato il sistema di illuminazione attraverso l’impiego di lampade a basso consumo energetico. A questi lavori, che consentono una migliore fruizione dell’area, si aggiunge un sistema di videosorveglianza presidiato dall’azienda che garantisce un controllo costante dell’area.

 

L'invito [immagine JPG, aprirà una nuova finestra]

Giardino Schiapparelli - Arte Lungo Dora [PDF, 20 Mb, aprirà una nuova finestra]

Progetto Arte Lungo Dora [PDF, 215 kb, aprirà una nuova finestra]

FIATI di Paolo Grassino [PDF, 1.2 Mb, aprirà una nuova finestra]

GENESI di Luigi Stolsa [PDF, 1.4 Mb, aprirà una nuova finestra]

LOTO ECCENTRICO di Luisa Valentini [PDF, 510 kb, aprirà una nuova finestra]

=