Un "Universo d'acqua" per SMAT

2018-03-23

L’iniziativa è stata presentata da Attilio Ferrari, Presidente di Infini.To Planetario di Torino, durante i festeggiamenti organizzati da SMAT per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 12 e 19 aprile e il 10 e 24 maggio, l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospiterà il ciclo di conferenze Universo Acqua, iniziativa interdisciplinare tra scienza e cultura, organizzata da INFINI.TO in collaborazione con SMAT. Nei quattro giorni di appuntamenti esperti di letteratura, ingegneria, ambiente e astronomia affronteranno il tema dell’acqua, indagata ed illustrata nei suoi molteplici aspetti ed utilizzi, in un dialogo tra diverse materie. Durante gli incontri verranno inoltre proposti intermezzi musicali curati dall’Università di Torino.
All’interno del programma SMAT sarà presente con un intervento sull’acqua prodotta per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale: giovedì 19 aprile alle 17.30 il Presidente SMAT Paolo Romano parteciperà con Enrico Ferraris, Egittologo e curatore del Museo Egizio all’incontro Acqua dalle Piramidi alla Stazione Spaziale Internazionale. L’appuntamento, moderato dal professore Silvio Aime analizzerà il legame tra acqua e uomo che rimanda lontano nello spazio e nel tempo.
A conclusione del ciclo di incontri, il 26 maggio si terrà presso INFINI.TO un evento di divulgazione scientifica attraverso laboratori e dimostrazioni pratiche.
L’ingresso alle conferenze è gratuito fino ad esaurimento posti.

http://www.planetarioditorino.it/infinito/universo-acqua/infinito


www.smatorino.it