SMAT promossa dagli utenti. Sono aumentati i consumatori di acqua del rubinetto

2008-03-19

L’Agenzia per i servizi pubblici locali ha presentato i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dei cittadini. SMAT promossa con un 8 pieno.

Circa 4.000 utenti sono stati intervistati nei mesi di novembre e dicembre 2007 dai ricercatori dell’Osservatorio del Nord Ovest per esprimere un giudizio sui servizi acqua, gas, energia elettrica, trasporti e igiene urbana.
“I risultati sono per me motivo di orgoglio”: ha commentato il presidente del Consiglio comunale di Torino Giuseppe Castronovo, aprendo la conferenza stampa di presentazione il quinto rapporto sui servizi pubblici che viene pubblicato.
“Per quanto riguarda l’acqua, l’indagine - ha spiegato Michele Roccato, responsabile della rilevazione - ha coinvolto due campioni concentrici, rispettivamente estratti dalla popolazione di Torino e dalla popolazione residente negli oltre 190 comuni della Provincia di Torino serviti da SMAT”.
Dalle interviste è emersa una generale soddisfazione per il servizio di erogazione dell’acqua e per la qualità dell’acqua. Il 95% degli intervistati si dice inoltre soddisfatto per la continuità nell’erogazione del servizio.
L’indagine ha evidenziato che sono aumentati di oltre il 9% i consumatori di acqua del rubinetto. Le persone che bevono esclusivamente o prevalentemente acqua del rubinetto costituiscono un quarto circa della popolazione e un ulteriore 20% beve indifferentemente acqua del rubinetto o acqua minerale.
La rilevazione si ripete ormai da qualche anno perciò permette anche un interessante confronto dell’evoluzione della percezione dei servizi da parte dei cittadini e consente di operare confronti sui cambiamenti nel tempo: dal 2001 al 2007, ad esempio, sono diminuiti di circa il 12% i torinesi che consumano solo o prevalentemente acqua minerale; mentre la percentuale degli intervistati che dichiara di bere acqua del rubinetto è passata dal 15,6 al 24,8%.
Il presidente della SMAT, Giorgio Gilli, manifesta apprezzamento per i giudizi ottenuti dal servizio svolto dall’azienda e sottolinea: “I risultati evidenziati confermano competenze ed affidabilità ampiamente riconosciute dall’utenza. Non a caso l’impegno principale di SMAT consiste nel garantire quotidianamente la qualità del prodotto erogato e, in parallelo, rendere il consumatore sempre più consapevole di ciò”.


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