Giornata Mondiale dell'Acqua

2007-03-16

Giovedì 22 marzo 2007 alle ore 8,30 presso la Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi si terrà un Incontro di Studio dal titolo "Risorse Idriche a Rischio"

Il convegno dal titolo “Risorse Idriche a Rischio”, patrocinato dalla SMAT ed organizzato dalla Sezione Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Idrotecnica Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Idraulica del Politecnico di Torino, costituisce un appuntamento ormai consolidato per tecnici e per studenti che si occupano della risorsa idrica.
Obiettivo dell’incontro è infatti quello di confrontare le esperienze di studiosi, di tecnici e di autorità competenti che operano nel campo della gestione delle risorse idriche ma soprattutto di coinvolgere studenti interessati all’evoluzione degli studi in materia d’acqua.
L’apertura dei lavori è affidata a Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino, Luigi Butera, presidente della Associazione Idrotecnica Italiana, Antonio Saitta, Presidente della Provincia e Nicola de Ruggiero, Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.
Seguirà la sessione tecnica dal titolo “Le tendenze e gli effetti” . Tra i relatori, Pietro Olivier, direttore generale della SMAT che affronterà il tema delle risorse per l’approvvigionamento idropotabile. Seguiranno interventi di ETH Zurich, Arpa Piemonte, Irrigazione Est Sesia, Area Idroelettrica Alpi, Monterosa SpA e Hydroaid.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata ad una “Tavola rotonda” dal titolo “Gestione dell’emergenza e nuovi scenari ” e moderata da Bruno Brunetti dell’AIPO alla quale parteciperanno, Regione Piemonte, Università di Parma, Politecnico di Torino, ATO 3 Torinese, ATO 4 Cuneese, Consorzio della Baraggia e Irrigazione Ovest Valsesia.

Programma (PDF 1 MB)


www.smatorino.it