SMAT allestirą il laboratorio per il progetto TVB

2007-07-04

L'azienda allestirą, presso la succursale del liceo Gioberti, un laboratorio didattico sull'acqua che sarą a disposizione di tutte le scuole del territorio. L'attivitą del laborario sarą suddivisa in due moduli tematici: uno per il risparmio idrico ed uno per il confronto chimico e organolettico tra acqua del rubinetto e acqua imbottigliata.

Le attività del progetto TVB sono iniziate a novembre 2006 e termineranno a settembre 2007. L’ampliamento della rete delle scuole e alcune delle azioni partiranno invece con il nuovo anno scolastico 2007/08.
Il progetto si è sviluppato su più fronti: la creazione dei Water Management, la costituzione in ogni scuola di un gruppo di lavoro interclasse (rappresentanti degli studenti, del corpo docente e non docente) per la gestione locale dell’iniziativa; l’individuazione e realizzazione di “interventi tecnologici” (dotazione dei bagni degli istituti scolastici di aeratori e regolatori di flusso); allestimento di un laboratorio sull’acqua.
 Il progetto realizzato dall’Ecoistituto “Pasquale Cavaliere” con la Provincia di Torino (Assessorati alle Risorse Idriche e allo Sviluppo sostenibile e Pianificazione ambientale), l’ATO3 e la SMAT, è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino e dal Comune di Collegno. L’intervento didattico si pone l’obiettivo di valorizzare l’acqua del rubinetto e promuovere il risparmio idrico tra i ragazzi e le loro famiglie, attraverso una serie di azioni tese a cambiare le abitudini dell’utente finale.


www.smatorino.it