Gassino sceglie la settimana dedicata alla risorsa idrica per inaugurare il Punto Acqua SMAT

2017-03-24

Il Chiosco di via Foratella č il 153° dell’area metropolitana torinese

Sono stati il Sindaco di Gassino, Paolo Cugini ed il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Beatrice Avanti a dare il via, giovedì 23 marzo, all’inaugurazione della Casetta dell’Acqua, davanti ad una piazza gremita di cittadini e di alunni delle scuole del territorio.
“L’Amministrazione ha voluto che l’iniziativa si svolgesse oggi – ha esordito il primo cittadino  – perché questa è la settimana in cui in tutto il mondo si celebra l’acqua, risorsa preziosa per tutti, che deve essere salvaguardata e non sprecata”. “Esistono popolazioni – ha proseguito – che non hanno l’acqua. Dobbiamo ritenerci fortunati, infatti in Piemonte l’acqua non solo abbonda ma è anche di ottima qualità. In particolare, l’acqua SMAT, è talmente buona da essere stata scelta per dissetare gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale”. Il Sindaco ha poi passato la parola al Direttore tecnico SMAT, Augusto Cassinelli: “il Punto Acqua – ha detto – rientra in una serie di azioni promosse da SMAT nell’ambito della sostenibilità ambientale: erogando acqua a Km 0 si riducono gli sprechi e si utilizza solo quanto necessario, contribuendo in questo modo alla salvaguardia dell’ambiente. E ‘uno dei motivi per cui riscuote tanto successo tra i cittadini e per cui sono in programma nel corso dell’anno numerose altre installazioni nel territorio della Città metropolitana torinese”. Al termine dell’intervento, il Direttore tecnico ha illustrato ai presenti il funzionamento della Casetta e fornito informazioni utili sulle caratteristiche dell’acqua erogata e sul metodo di pagamento.
Dopo aver ringraziato il consigliere Molinari, promotore del progetto, il Sindaco Cugini ha passato la parola all’Assessore Elena Chinaglia, organizzatrice di una campagna sui rifiuti e sui costi del loro smaltimento, “strettamente collegata all’iniziativa del Punto Acqua”.
Ultimati i discorsi istituzionali i due Sindaci hanno tagliato il nastro insieme e tutti i presenti hanno brindato con un bicchiere d’acqua SMAT.






www.smatorino.it