testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

News

A SMAT una menzione speciale del premio Pianeta Acqua

Nella sezione dedicata ad esperienze di risparmio in campo industriale ha ottenuto una menzione il progetto "Attestati Qualità Acque di Scarico e Attestati Risparmio Idrico", che da anni SMAT realizza per premiare le aziende che dimostrano di impegnarsi per migliorare la qualità delle acque tecnologiche immesse nell’ambiente e quelle che dimostrano di aver fatto ricorso ad acque di riuso o si sono dotate di impianti a limitato consumo di acqua.

L’Attestato sulla qualità delle acque tecnologiche scaricate dalle industrie in pubblica fognatura istituito da SMAT, quale riconoscimento alle aziende che, per tipologia, grado di funzionalità ed efficienza gestionale dei loro impianti, dimostrano di pretrattare costantemente i reflui, accanto a quello per il Risparmio Idrico, che SMAT conferisce alle industrie che fanno ricorso ad acque di riuso o si sono dotate di impianti a limitato consumo di acqua, hanno permesso all’utility torinese di ottenere una menzione speciale del Premio Pianeta Acqua.
La menzione è stata ufficializzata in occasione di un incontro, mercoledì 19 marzo 2008  a Bologna, per discutere della gestione razionale dell’acqua e premiare le migliori esperienze di risparmio idrico realizzate in Italia.
Promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica, il Premio Nazionale Pianeta Acqua ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche nel campo del risparmio e della conservazione dell'acqua.
L’esperienza di SMAT è stata riconosciuta come unica nel suo genere in Italia. Attraverso questa iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino e che è frutto di un accordo con l’Unione Industriale di Torino e l’Associazione piccole e medie Imprese di Torino e Provincia, si rivolge alle aziende nell’intento di moltiplicare comportamenti sostenibili e responsabili.
La SMAT si impegna così ad evidenziare agli operatori del settore, alle aziende ed ai mezzi di informazione quanto concretamente viene attuato nel campo del disinquinamento delle acque.