• AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali
•NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE
22 marzo 2007 - Giornata Mondiale dell'Acqua
L’attenta politica di gestione delle risorse da parte di SMAT e le campagne di sensibilizzazione realizzate direttamente dalla Società hanno contribuito a sviluppare da parte dei consumatori una maggiore coscienza ambientale, questa si è tradotta in un uso più attento e consapevole della risorsa idrica, come dimostrano anche i dati sulla diminuzione del consumo pro-capite. Il consumo giornaliero per abitante, che nel 1993 era di 278 litri, è sceso a 222 nel 2006, una diminuzione del consumo di oltre il 20% ottenuta soprattutto attraverso la riduzione degli sprechi.
Particolarmente significativo anche l’impegno dell’azienda nella ricerca e nell’applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate a basso impatto ambientale. L’ozonazione, la filtrazione biologica e l’ultrafiltrazione sono alcune delle tecnologie pulite che l’azienda applica nei propri impianti. SMAT ha realizzato anche interventi significativi per migliorare il gusto dell’acqua erogata riducendo il quantitativo di disinfettante e facendo ricorso anche a raggi ultravioletti.