testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

News

SMAT apre i propri impianti alla cittadinanza

Come "funziona" l'acqua? Quali sono i trattamenti a cui viene sottoposta prima di entrare nelle nostre case? Come viene depurata prima di essere restituita all'ambiente? Che livello di qualità ha raggiunto il servizio? Per rispondere a queste ed altre domande Società Metropolitana Acque Torino aderisce all'iniziativa nazionale e, per tutto il mese di maggio organizza una serie di iniziative tese a rendere sempre più stretto il rapporto con i cittadini-utenti.

Nel mese di “Impianti Aperti” sarà possibile visitare gli impianti di produzione e di trattamento delle acque della SMAT, in ciascuno dei quali saranno allestite mostre a tema ed organizzati eventi collaterali. Saranno organizzate visite guidate da tecnici dell’azienda e proiezioni di filmati istituzionali, che permetteranno di conoscere da vicino il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) e di soddisfare alcune curiosità in merito ai trattamenti e alla qualità del servizio stesso.
Le visite didattiche per le scuole si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 su prenotazione.
La cittadinanza potrà invece accedere liberamente agli impianti con il seguente calendario:
Sabato 12 maggio dalle 10,30 alle 13,30 - impianto di potabilizzazione del Po. Situato sulla sponda sinistra del fiume (corso Unità d’Italia 235/3) nel cui parco si potrà scoprire quanto siano diversificate le fonti di approvvigionamento idrico. Presso l’impianto sarà inoltre possibile assistere alla rappresentazione teatrale “Acqua cara Acqua” realizzata dagli alunni della Scuola elementare “Vittorino da Feltre” di Torino e visitare la mostra fotografica “Deserto, un problema anche italiano” a cura dell’Associazione Ecologos.
Domenica 20 maggio dalle 15,00 alle 18,30 - impianto di depurazione di Castiglione Torinese (Via Po 2). In occasione della Fiera di Primavera sarà disponibile un servizio di navetta che partendo dal centro di Settimo Torinese condurrà all’impianto SMAT, consentendo di scoprire l’imponente attività di depurazione delle acque reflue che si svolge quotidianamente al suo interno.

Calendario degli appuntamenti del mese di maggio