testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

News

SMAT allestirà il laboratorio per il progetto TVB

L'azienda allestirà, presso la succursale del liceo Gioberti, un laboratorio didattico sull'acqua che sarà a disposizione di tutte le scuole del territorio. L'attività del laborario sarà suddivisa in due moduli tematici: uno per il risparmio idrico ed uno per il confronto chimico e organolettico tra acqua del rubinetto e acqua imbottigliata.

Le attività del progetto TVB sono iniziate a novembre 2006 e termineranno a settembre 2007. L’ampliamento della rete delle scuole e alcune delle azioni partiranno invece con il nuovo anno scolastico 2007/08.
Il progetto si è sviluppato su più fronti: la creazione dei Water Management, la costituzione in ogni scuola di un gruppo di lavoro interclasse (rappresentanti degli studenti, del corpo docente e non docente) per la gestione locale dell’iniziativa; l’individuazione e realizzazione di “interventi tecnologici” (dotazione dei bagni degli istituti scolastici di aeratori e regolatori di flusso); allestimento di un laboratorio sull’acqua.
 Il progetto realizzato dall’Ecoistituto “Pasquale Cavaliere” con la Provincia di Torino (Assessorati alle Risorse Idriche e allo Sviluppo sostenibile e Pianificazione ambientale), l’ATO3 e la SMAT, è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino e dal Comune di Collegno. L’intervento didattico si pone l’obiettivo di valorizzare l’acqua del rubinetto e promuovere il risparmio idrico tra i ragazzi e le loro famiglie, attraverso una serie di azioni tese a cambiare le abitudini dell’utente finale.