testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Accredia

BS OHSAS 18001:2007 cert. numero 9192.MACT

UNI EN ISO 14001:2015 cert. numero 9191.SMTO.

ISO 22000

News

SMAT tra i sostenitori del progetto Acqua in Comune

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Comuni per la Pace e finanziata dall’Ato 3 Torinese

Ha preso il via “Acqua in Comune”, il progetto di sensibilizzazione sul Risparmio idrico ed il diritto all’Acqua a cui hanno aderito 96 classi delle scuole secondarie di 22 Comuni dell’area metropolitana torinese. La prima parte del progetto prevede alcuni incontri formativi rivolti agli insegnanti e agli animatori sull’uso e la gestione dell’acqua. Al termine della formazione saranno coinvolti anche gli alunni attraverso laboratori didattici che si concluderanno con la realizzazione di materiali di comunicazione.
Al primo appuntamento formativo per gli insegnanti, avvenuto il 21 novembre presso la sede del Ce.Se.Di, in rappresentanza degli Enti coinvolti sono intervenuti il Direttore dell’Ato 3, Giannetto Massazza, Carla Gatti della Città Metropolitana, Marisa Di Lauro di SMAT e Roberto Montà del Co.Co.Pa. Quest’ultimo in qualità di Presidente del Coordinamento Comuni per la Pace ha riflettuto sull’urgenza di “far crescere una domanda di attenzione su temi fondamentali come quello del diritto all'acqua, partendo dalle scuole per aiutare a far riflettere e costruire percorsi di cittadinanza attiva duraturi e sostenibili”.
Da sempre SMAT incrementa azioni e politiche finalizzate al corretto utilizzo della risorsa idrica rivolte in particolare ai giovani. Con lo scopo di far conoscere cosa ci sia dietro l’acqua che arriva alle nostre case, quali siano i trattamenti a cui viene sottoposta prima di essere bevuta, e come venga depurata prima di essere restituita all'ambiente SMAT organizza per le scuole le visite guidate agli impianti aziendali. Nell’ambito della prima parte di “Acqua in Comune”, lo scorso 11 novembre SMAT ha organizzato due visite guidate rispettivamente all’impianto del Po a Torino e all’impianto di depurazione a Castiglione  per le animatrici  che svolgeranno i percorsi nelle classi interessate. Lunedì 28 novembre presso l’impianto di potabilizzazione sarà invece la volta degli insegnanti che parteciperanno ad un incontro formativo seguito da una visita guidata.
Il progetto di sensibilizzazione sul risparmio idrico si concluderà con un evento organizzato da SMAT e Cinemambiente in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

http://www.cocopa.it/progetti/progetti-in-corso/acqua-in-comune-progetto-sul-risparmio-idrico-ed-il-diritto-all-acqua