testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Accredia

BS OHSAS 18001:2007 cert. numero 9192.MACT

UNI EN ISO 14001:2015 cert. numero 9191.SMTO.

ISO 22000

News

Il Punto Acqua SMAT tra le azioni più significative della campagna europea per la riduzione dei rifiuti

L’iniziativa SMAT è stata presentata venerdì 11 novembre ad Ecomondo presso lo stand di Utilitalia

L’ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) si terrà dal 19 al 27 novembre 2016 e avrà come tema la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.
Si tratta di una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei sull’impatto che la produzione di rifiuti ha sull’ambiente; promossa con il sostegno della Commissione Europea, coinvolge istituzioni, associazioni e imprese impegnate a mettere in atto le politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.
La presentazione ufficiale avvenuta in conferenza stampa ad Ecomondo ha visto la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, gli esponenti del Comitato promotore, Utilitalia e i rappresentanti delle migliori iniziative tra le oltre 4.000 azioni approvate nell’ambito della SERR 2016.
Tra queste il Punto Acqua SMAT, presentato nel corso di un intervento, dalla Responsabile della Comunicazione Marisa Di Lauro,  presso il quale i cittadini possono prelevare l’acqua naturale gratuitamente e l'acqua gassata ad un costo sociale contenuto. “Nell’ambito della sostenibilità ambientale la casetta dell’Acqua rappresenta un esempio di prevenzione dei rifiuti a “monte”. Un progetto che trova continuità nel tempo e nello spazio come testimoniano i  Chioschi installati nell’area servita da SMAT: sono infatti 150 i Punti Acqua installati in 126 Comuni dal 2009 ad oggi, e 40 sono di prossima realizzazione”. Il Punto Acqua SMAT  è una dimostrazione concreta di come le Amministrazioni comunali siano impegnate sul tema della prevenzione e riduzione dei rifiuti. “Nel 2015,  i 136  Chioschi presenti sul territorio hanno erogato complessivamente 34.919.750 litri di acqua permettendo di risparmiare 23.279.830 bottiglie di plastica da 1 litro e 1/2, pari a 884.600 kg di plastica sottratte all’ambiente”. E’ stato infine illustrato, a sostegno delle buone pratiche, il Premio Punto Acqua, istituito da SMAT per premiare quei Comuni i cui cittadini contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente attraverso un considerevole utilizzo del Chiosco.
La conferenza ha visto inoltre la partecipazione del gruppo Riciclato Circo Musicale, che si è esibito tra un intervento e l’altro utilizzando strumenti musicali ottenuti da oggetti di recupero.