testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

News

Inaugurato il secondo Punto Acqua SMAT ad Asti

Collocato in via Piazzale Manina, nel quartiere Torretta, è il secondo dei tre Punti Acqua promossi dal Comune di Asti, da Asp e da SMAT.

Il secondo Punto Acqua è attivo da mercoledì 21 dicembre 2016.
Aprendo la cerimonia di inaugurazione il sindaco di Asti, Fabrizio BRIGNOLO, ha rivolto un saluto particolare gruppo di bambini della scuola primaria Rio Crosio e dell'infanzia XXV Aprile.
Come era già avvenuto per il Punto Acqua di Piazzetta Oasi della Pace, inaugurato ad agosto, per incentivare l'uso della nuova struttura, l’acqua, naturale a temperatura ambiente o refrigerata o addizionata di anidride carbonica verrà erogata gratuitamente nei quindici giorni successivi all'inaugurazione: "Il modo migliore - ha sottolineato l'amministratore delegato dell'Asp Paolo Golzio - per farla conoscere e apprezzare".
“Il Punto Acqua, – ha commentato Paolo ROMANO, amministratore delegato SMAT - progettato e realizzato dal nostro Centro Ricerche, è un fonte ‘tecnologica’ a disposizione della collettività, di buona qualità e costantemente monitorata. La sua evoluzione ne consentirà nel breve periodo l’impiego come vera e propria stazione di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata”.
La struttura, promossa dal Comune di Asti, Asp e SMAT, rappresenta, come ha ricordato Flavio Doglione, vicepresidente dell'Asp "un lavoro di squadra, che presto porterà all’attivazione di una terza struttura in corso Alba, per dare la possibilità di accedervi ad un maggior numero di cittadini".
Marco Curto, vicepresidente dall'Autorità d'Ambito n. 5 Astigiano-Monferrato ha espresso la soddisfazione dell’ente di controllo per la nuova installazione, "Ci congratuliamo con Asti - ha sottolineato - per l'attivazione di questo nuovo Punto Acqua. Nei comuni dove non ci sono casette, questo servizio è molto richiesto". Prima del consueto taglio del nastro, affidato ai piccoli Vittoria ed Alessio, i bambini si sono esibiti con un rap dedicato all’ambiente.
Anche il Punto Acqua della Torretta funzionerà dalle 7 alle 22. In piazza Campo del Palio è sempre attiva la Casetta dell'Asp, prima struttura in città a soddisfare le richieste dei cittadini.