testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

News

Conoscere il ciclo dell’acqua

L’azienda prosegue le attività didattiche per le scuole per approfondire le tematiche legate alla risorsa acqua e ai suoi trattamenti

Da anni SMAT, con l’intento di promuovere e supportare la cultura della sostenibilità tra i più giovani si rivolge al mondo della scuola attraverso progetti didattici, interventi formativi e la realizzazione di materiali divulgativi. Tra gli strumenti utilizzati da SMAT per educare al rispetto e alla tutela della risorsa idrica grande successo hanno le visite guidate agli impianti aziendali, che ogni anno vantano la presenza di migliaia di studenti dell’area metropolitana torinese.
Nel corso delle visite, guidate dai tecnici SMAT, agli alunni vengono illustrati e spiegati i trattamenti di potabilizzazione a cui viene sottoposta l’acqua, da quando viene prelevata a quando arriva al rubinetto di casa nostra e quelli di depurazione a cui è soggetta prima di essere restituita all'ambiente. Con l’ausilio di filmati istituzionali i bambini e ai ragazzi delle scuole imparano a conoscere da vicino il servizio idrico integrato.
Nel corso dell’anno pregresso, a rafforzamento dell’attività divulgativa, SMAT ha rinnovato l’adesione all’iniziativa Crescere in Città, il catalogo di proposte per le scuole della Città di Torino e ha per la prima volta aderito al progetto di sensibilizzazione sul risparmio idrico Acqua in Comune promosso dal Coordinamento Comuni per la Pace e finanziata dall’Ato 3 Torinese.
In sinergia con il MAca, di cui SMAT è socio fondatore, le visite guidate agli impianti aziendali, fanno parte anche delle offerte didattiche dello stesso Museo. Qui, un intero piano è dedicato alla risorsa idrica e gli studenti di tutte le età non solo possono trovare interessanti approfondimenti sull’acqua di volo realizzata dai laboratori del Centro Ricerche SMAT ma anche partecipare a stimolanti e divertenti laboratori sull’acqua.