A COLLEGNO E’ ARRIVATO IL 5° PUNTO ACQUA SMAT


Collocato all’interno del Giardino Bambini di Beslan, tra i quartieri Leumann e Terracorta, il 5° Punto Acqua a servizio del territorio di Collegno è stato simbolicamente inaugurato proprio il 22 marzo, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente del Comune di Collegno, Enrico Manfredi: “Si tratta di una data che non è stata scelta a caso. Come Comune favoriamo le politiche per la salvaguardia dell’ambiente. Gli altri chioschi SMAT collocati sul nostro territorio, lo scorso anno, hanno erogato oltre 1.666.000 litri d’acqua rappresentando un notevole risparmio di plastica”.

“Si tratta - ha aggiunto il Presidente SMAT, Paolo Romano - di una Giornata eccezionale, che pone l’accento su di un tema molto sentito: nel Mondo ci sono 2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua e 4 miliardi che vivono in assenza di trattamento degli scarichi provenienti dai servizi igienici. La crescente attenzione nei confronti dell’ambiente e la consapevolezza che lo Sviluppo Sostenibile passa anche attraverso la trasformazione delle abitudini dei singoli hanno condotto SMAT ad impegnarsi in una campagna per incentivare il consumo dell’acqua di rete, condotta anche attraverso la promozione dell’utilizzo dei Punti Acqua. L’utilizzo dei Punti Acqua nel 2020 si stima abbia consentito un risparmio di 6 milioni di euro. L’azienda si è impegnata molto anche per migliorare i sistemi di pagamento: con la collocazione dei POS sui chioschi è possibile acquistare l’acqua gasata utilizzando una carta bancaria/postale o prepagata”.

Prima del taglio del nastro che ha segnato l’avvio in servizio del Punto Acqua di via Condove, il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, ha preferito parlare di apertura perché ha detto: “la vera inaugurazione si farà quando potremo tornare ad incontrarci”. Poi ha proseguito offrendo una riflessione su tre elementi importanti per la vita: terra, aria e acqua. “Il Comune – ha aggiunto il primo cittadino -  è impegnato su tutti questi fronti: i Punti Acqua consentono di ridurre la quantità di rifiuti, il termovalorizzatore ci permette di migliorare la qualità dell’aria e, infine, Collegno da tantissimi anni si sta occupando della qualità dell’acqua. A questo proposito invito SMAT il prossimo anno a festeggiare i 50 anni del depuratore di Collegno”.

Potrebbe interessarti anche:


LE ATTIVITÀ’ SMAT TRA LE BUONE PRATICHE DEI SERVIZI PUBBLICI

Il Censimento Utili all’Italia, recentemente presentato è una sintesi dei progetti migliori con i quali le utilities stanno contribuendo...

PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “UTILI ALL’ITALIA”

È stata presentata il 30 marzo, nel corso di un webinar, la seconda edizione del Censimento promosso da Utilitalia...

SCENARI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO: EFFETTI ECONOMICO-PATRIMONIALI PER LE UTILITIES

Per il ruolo che svolgono nelle politiche di sviluppo dei territori, le utilities si troveranno sempre di più ad...