IL CONTRIBUTO VIDEO DI SMAT A SALTO NOTTE


Un “salto” tra i luoghi della cultura di Torino, Napoli, Milano e Roma.

Così si presenta il nuovo format SalTO NOTTE del Salone del Libro che dal 23 giugno, tutti i martedì alle 22.30, viene trasmesso in streaming sul sito del Salone del Libro e sui canali social di riferimento.

Un viaggio di 6 settimane nelle maggiori Città italiane, dove, musei, biblioteche, librerie e spazi di produzione culturale, ospiteranno alcuni protagonisti dell'arte e del sapere, chiamati a confrontarsi su nuove forme di linguaggio e su nuove forme di condivisione della cultura.

Ogni puntata vedrà il susseguirsi di incontri, interviste, proposte editoriali, rubriche letterarie, momenti dedicati alla poesia e alla narrativa per ragazzi, a cura di personalità importanti della letteratura, della musica e dell’arte.

Con la consapevolezza che l’arte e la cultura possono contribuire allo sviluppo di una coscienza collettiva sul corretto utilizzo delle risorse, SMAT, partecipa alla realizzazione del format sperimentale in seconda serata, attraverso un video trasmesso in apertura dei due appuntamenti torinesi e di quello milanese.

Lo spot, realizzato nel periodo di lockdown nazionale mostra le immagini di una Torino immobile e silenziosa con le sue piazze auliche vuote, una città deserta in cui l’acqua continua tuttavia a scorrere, nel fiume, nelle fontane e nei rubinetti delle abitazioni.

Utilizzando il simbolo dell’elemento acqua, preziosa fonte di vita, SMAT si rivolge al pubblico dell’iniziativa esortandolo ad andare avanti nonostante le difficoltà.

Un messaggio d’auspicio dedicato al mondo della cultura affinché non si fermi davanti agli impedimenti causati dall’emergenza.

Un invito a ripensare i luoghi della fruizione e a trovare nuovi mezzi e nuovi linguaggi di comunicazione.

Potrebbe interessarti anche:


RINNOVATO IL VERTICE SMAT: PAOLO ROMANO E MARCO RANIERI CONFERMATI RISPETTIVAMENTE COME PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO

L’assemblea dei Soci, che si è svolta il 15 luglio scorso presso il Centro di Risanamento delle Acque di...

VISITA GUIDATA AL DEPURATORE SMAT DI RUEGLIO NEL PROGRAMMA DI CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA

Mancano pochi giorni alla terza edizione dell’evento cinematografico green Cinemambiente in Valchiusella. Dal 30 luglio al 9 agosto, la...

PROGETTO DEMOSOFC: DALLA RICERCA EUROPEA ALL’APPLICAZIONE INDUSTRIALE

Tra gli oltre 100 appuntamenti di FORUM PA, evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione, martedì...