A TORINO I PUNTI ACQUA RAGGIUNGONO QUOTA 19


Con l’inaugurazione del chiosco di Piazza Zara i Punti Acqua SMAT installati a Torino raggiungono quota 19 e sono ormai 210 in tutta l’area metropolitana torinese.

“Si tratta di installazioni molto richieste dai cittadini perché distribuiscono acqua buona, refrigerata, gassata e che costa poco”, ha sottolineato Paolo Romano, Presidente SMAT, aprendo la cerimonia di inaugurazione in piazza Zara.

Prima di passare la parola all’Assessore Chiara Foglietta, intervenuta in rappresentanza della Città di Torino, Paolo Romano ha ricordato: “Questa inaugurazione è stata fissata nella settimana della Giornata Mondiale dell’Acqua, per la quale SMAT ha organizzato un calendario fitto di eventi”.
Chiara Foglietta, Assessore alla transizione ecologica e digitale, alle politiche per l’ambiente e all’innovazione ha affermato orgogliosa: “Si tratta del primo punto che inauguro a Torino come Assessore. Presto ne seguirà un altro nella circoscrizione 6, fortemente voluto dal Presidente della Circoscrizione e da me. L’installazione dei Punti Acqua consente un risparmio di milioni di bottiglie di plastica e la riduzione delle emissioni di CO2 . L’obiettivo è diventare Carbon Neutral entro il 2030”.

Si tratta del terzo chiosco installato sul territorio della Circoscrizione 8, va infatti ad aggiungersi a quelli di piazza Nizza, inaugurato nel 2013, e di piazza Galimberti, inaugurato nel 2014.
“La scelta di collocarlo in piazza Zara - ha spiegato Massimiliano Miano, Presidente della Circoscrizione - è dovuta al fatto che si tratta di una posizione baricentrica rispetto ad alcuni quartieri. Stiamo già pensando ad un quarto da collocare nel quartiere Nizza-Millefonti”.

Per il tradizionale taglio del nastro l’Assessore Foglietta, Paolo Romano e Massimiliano Miano sono stati affiancati da Francesca Gruppi, coordinatrice Ambiente della Circoscrizione 8.

data aggiornamento 29 Marzo 2022

Potrebbe interessarti anche:


VISITE GUIDATE ALL’ACQUEDOTTO DEL PIAN DELLA MUSSA

Sabato 25 giugno – dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 – l’azienda organizza le visite guidate...

I PRIMI 100 ANNI DELL’ACQUEDOTTO DEL PIAN DELLA MUSSA

Compie 100 anni l’acquedotto del Pian della Mussa, l’infrastruttura, inaugurata il 24 giugno del 1922, consentì l’immissione delle acque...

SMAT FORNISCE L’ACQUA IN OCCASIONE DEL TORINO PRIDE

Sabato 18 giugno il centro cittadino di Torino ospiterà la tradizionale manifestazione per l’affermazione dei diritti civili del popolo...