ACQUA ARANCIONE DALLE FONTANE DI PIAZZA CLN PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE


Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di drammatica attualità, la Giornata venne proclamata in ricordo dell’uccisione, nello stesso giorno del 1960, delle sorelle Mirabal, attiviste unite nella lotta per la liberazione della Repubblica Domenicana.
Sono numerosi gli enti e le istituzioni che ogni anno promuovono iniziative di mobilitazione ed informazione contro la violenza di genere.
Accogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale, SMAT sosterrà l’iniziativa promossa dallo Zonta Club e patrocinata dalla Città di Torino: da domenica 22 novembre a sabato 12 dicembre l’acqua delle fontane di piazza CLN si tingerà di arancione, colore simbolo della campagna istituita dall’ONU contro la violenza sulle donne.
Realizzate nel 1936 dallo scultore Umberto Baglioni, le fontane sono sormontate da due statue neoclassiche, che ritraggono allegoricamente i fiumi Po e Dora.
La scelta dei due monumenti per celebrare la giornata dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne non è casuale. Le figure, non riproducono unicamente i due maggiori corsi d’acqua della Città, ma anche un uomo ed una donna, che, uno accanto all'altra su due stabili basi marmoree, rappresentano una solida coppia.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Si svolge dal 21 al 29 novembre la SERR, l’importante manifestazione europea che ogni anno promuove azioni di sensibilizzazione...

AL VIA LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI

Sarà presentato oggi alle ore 13, in diretta streaming sulla piattaforma UniTomedia, il programma della Notte Europea delle Ricercatrici...

IL VENTRE DI TORINO. IL COLLETTORE MEDIANO E LA QUARTA DIMENSIONE DELLE CITTÀ: UNA RISORSA PER IL FUTURO

Questo il titolo dell’appuntamento online proposto venerdì 13 novembre da Urban Lab all’interno del calendario di Biennale Tecnologia Off....