ACQUA E SOSTENIBILITA’: IL LABORATORIO ONLINE DEDICATO AI PIU’ PICCOLI


A seguito del successo ottenuto sabato 27 e domenica 28 marzo in occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua, il laboratorio digitale Acqua e Sostenibilità realizzato dal team LEGO Education Innovation Studio, in collaborazione con SMAT, resta fruibile on line a questo link.

Il video tutorial, completo della scheda descrittiva, è adesso disponibile nel contenitore di 7web.tv dedicato all'Education. Questa parte della webTv è a disposizione gratuita di scuole e insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie, che in questa area possono trovare  contenuti ed esperienze formative innovative, basati sull’”imparare, divertendosi”.

L’attività di laboratorio, realizzata nella logica di sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla tutela e alla salvaguardia della risorsa acqua, si rivolge ai bambini dagli 8 ai 14 anni, alle famiglie e alle scuole.

Giochi interattivi, quiz, test, sondaggi, curiosità e sfide con i mattoncini LEGO sul tema dell’acqua e del risparmio idrico sono affiancati da brevi video tutorial illustrativi: un modo divertente e innovativo per coniugare scienza, tecnologia, ingegneria e matematica con i valori della sostenibilità ambientale.

Tra i videogiochi più attinenti al tema acqua c’è il laboratorio "L'acqua è vita", un’attività molto partecipata che, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ha ottenuto una grande adesione di pubblico. Il laboratorio consente ai ragazzi di cimentarsi con le regole del coding e di riflettere sugli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare sull’importanza di “garantire, attraverso una gestione sostenibile della risorsa, la disponibilità di acqua e di strutture igienico-sanitarie a tutti”.

Interessanti le costruzioni da realizzare con i mattoncini Lego: soluzioni simboliche contro lo spreco d’acqua e esempi di buone pratiche quotidiane per la riduzione dell’impronta idrica, che vengono poi pubblicate dai partecipanti sui canali social Lego Education della Biblioteca Archimede.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT SALE NELLA TOP 500

Nella classifica TOP 500 pubblicata da La Stampa, SMAT sale di due posizioni, dal 40° al 38° posto. Lo...

SMAT AL TGR PIEMONTE

Il Tgr Piemonte ha dato spazio ai lavori di ampliamento ed ammodernamento tecnologico degli impianti di potabilizzazione del Po....

SMAT PARTNER DEL PROGETTO TOMRES: I POMODORI CHE RISPARMIANO ACQUA E FERTILIZZANTI

Un meeting virtuale tenutosi il 21 e 22 aprile 2021, ha segnato la conclusione del progetto “TOMRES”, una collaborazione...