ACQUA ED INCLUSIONE SOCIALE


“La Sostenibilità come Strumento di Inclusione Sociale" è il titolo dell’iniziativa organizzata presso il Centro Accoglienza di Forno Canavese in collaborazione con il Comune e con SMAT lo scorso 30 gennaio.

L’evento, rivolto ai 90 giovani ospiti del Centro, tutti provenienti da paesi africani, è stato un momento di incontro e condivisione, al quale hanno partecipato il Sindaco del Comune di Forno C.se, Alessandro GAUDIO, accompagnato dall’Assessore all’Istruzione, i rappresentanti della Prefettura di Torino e della Cooperativa sociale Sanitalia e, Chiara MANAVELLO, in rappresentanza di SMAT.  Nel corso dell’incontro sono state affrontate tematiche importanti nell’ambito del processo di inclusione sociale quali la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, la riduzione del consumo di plastica e l’uso consapevole delle risorse idriche.

Grande spazio è stato dato al tema dell’acqua e della sua tutela: Chiara MANAVELLO, Dirigente SMAT del Distretto Nord Est ha presentato l’attività aziendale e illustrato la qualità ed i controlli ai quali è sottoposta l’acqua di rete, rassicurando i ragazzi sull’utilizzo a scopo alimentare.

A sostegno dei temi trattati, SMAT ha omaggiato i 90 ospiti del Centro Accoglienza di Forno C.se di una borraccia per l’acqua a km0.

All’incontro hanno partecipato anche le insegnanti e le volontarie che supportano i ragazzi nell’apprendimento della lingua italiana.

data aggiornamento 5 Febbraio 2024

Potrebbe interessarti anche:


SOTTOPASSO LINGOTTO, PROSEGUONO I LAVORI

I lavori di rinforzo strutturale del sottopasso Lingotto, a cura della Città di Torino, stanno procedendo regolarmente. Nell’ambito di...

GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Il 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Per l’occasione,...

L’ACQUA SMAT É SICURA, CONTROLLATA E RISPETTA TUTTI GLI STANDARD SANITARI

L’acqua prodotta e distribuita dalla SMAT ai cittadini dell’Area Metropolitana Torinese rispetta i rigorosi standard di sicurezza e qualità...