AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE UN LABORATORIO DEDICATO ALLE TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DELL’ACQUA


Grande successo per il laboratorio Tecniche di degustazione dell’acqua curato, nell’ambito del Festival del Giornalismo Alimentare da Martino FUNGI e Donatella GIACOSA, responsabili rispettivamente dei laboratori chimico e biologico SMAT.

La seduta di assaggio si è tenuta giovedì 20 febbraio presso la Sala Vienna del Centro Congressi del Lingotto.

Il gruppo di “sommelier” che vi ha preso parte, guidato nel definire, classificare e quantificare correttamente le proprie percezioni sensoriali è stato poi invitato, attraverso il metodo scientifico dell’analisi sensoriale, a valutare la gradevolezza di 5 differenti acque.

Il laboratorio è stato organizzato in due momenti: la taratura, in cui ogni partecipante ha assaporato un tipo di acqua con caratteristiche utili per “calibrare” le papille gustative ed olfattive su parametri di misura corretti ed omogenei e l’assaggio di 5 campioni anonimi di acqua provenienti dai centri di produzione SMAT e da differenti marche di acqua minerali in bottiglia.

Nella fase successiva, i sommelier, individuando i descrittori olfattivi, gustativi e retrolfattivi di ogni campione, hanno identificato le sensazioni provate nell’assaggio valutandone la “gradevolezza”.

Il progetto di formare un pool di sommelier dell’acqua nasce nel 2001, con la triplice finalità di studiare le acque erogate dai singoli impianti ed evidenziarne eventuali differenze, analizzare la qualità organolettica dell’acqua erogata dalle fontanelle cittadine ed esaminare i fattori che incidono sulla percezione qualitativa dell’acqua.

SMAT oggi utilizza l’analisi sensoriale in affiancamento agli strumenti tradizionali, per l’individuazione di un dosaggio ottimale del disinfettante di copertura volto a migliorare le caratteristiche organolettiche e per il contenimento dei sottoprodotti di disinfezione, mantenendo la qualità microbiologica dell’acqua.

Al termine del laboratorio tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e sono stati omaggiati di una borraccia personalizzata SMAT.

Potrebbe interessarti anche:


“LA PORTA SEGRETA” DI RAI 2 SVELA L’IMPIANTO STORICO DI SANGANO

Il 22 marzo è stata la Giornata Mondiale dell’Acqua. Per celebrare questo prezioso elemento, Rai 2 ha mandato in...

UTILITALIA LANCIA LA CAMPAGNA SOCIAL #UTILIPERTUTTI

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, dedica una campagna a...

LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020

Una ricorrenza che in questo momento ci impone di soffermarci  sull’importanza di avere a disposizione ininterrottamente l’acqua, come difesa...