GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI


Il 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Per l’occasione, come ogni anno, SMAT aderisce alla campagna M’Illumino di Meno giunta alla sua ventesima edizione e promossa dalla trasmissione di RAI Radio2 Caterpillar, con lo scopo di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

In particolare il programma chiede agli ascoltatori e a tutti coloro che intendono partecipare di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e di riflettere sull'uso dell'energia.

Consapevole che i consumi energetici rappresentano un aspetto chiave nella gestione del Servizio Idrico Integrato, SMAT, che opera nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale in tutto il ciclo produttivo, riserva particolare attenzione all’efficienza energetica e al contenimento delle emissioni di CO2. Tra le azioni intraprese presso i propri impianti per contenere e ridurre l’impatto ambientale: l’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili (idroelettrico, fotovoltaico), l’autogenerazione di energia elettrica e termica, la produzione di energia verde immessa in rete, la produzione di biometano e rinnovo del parco automezzi.

Il 100% dell’energia elettrica che l’Azienda acquista per la gestione del Servizio Idrico da fornitori esterni proviene unicamente da fonti rinnovabili certificate e inoltre, SMAT ha implementato presso i siti più energivori un sistema di monitoraggio che permette di rilevare le anomalie di consumo energetico.

Accogliendo l’invito della trasmissione radiofonica, venerdì 16 febbraio, SMAT spegnerà simbolicamente le insegne e le luci della facciata d'ingresso della Sede centrale, dell’Impianto del Po e del Centro Ricerche a Torino e dell’Impianto di depurazione di Castiglione Torinese.

data aggiornamento 13 Febbraio 2024

Potrebbe interessarti anche:


SOTTOPASSO LINGOTTO, PROSEGUONO I LAVORI

I lavori di rinforzo strutturale del sottopasso Lingotto, a cura della Città di Torino, stanno procedendo regolarmente. Nell’ambito di...

L’ACQUA SMAT É SICURA, CONTROLLATA E RISPETTA TUTTI GLI STANDARD SANITARI

L’acqua prodotta e distribuita dalla SMAT ai cittadini dell’Area Metropolitana Torinese rispetta i rigorosi standard di sicurezza e qualità...

ACQUA ED INCLUSIONE SOCIALE

“La Sostenibilità come Strumento di Inclusione Sociale” è il titolo dell’iniziativa organizzata presso il Centro Accoglienza di Forno Canavese in...