GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: LE INIZIATIVE SMAT


Si avvicina il 22 marzo, giorno scelto nel 1992 dalle Nazioni Unite per celebrare la risorsa acqua e accrescere la consapevolezza della crisi idrica globale e, come ogni anno, SMAT si prepara a rendere omaggio al prezioso elemento partecipando a diverse iniziative in collaborazione con enti e associazioni culturali.

Lunedì 22 marzo alle ore 11 l'azienda inaugurerà il 189° Punto Acqua SMAT dell'area metropolitana torinese, collocato a Collegno in via Condove angolo via Ulzio.

SMAT parteciperà in collaborazione con HYDROAID e con il patrocinio di UNESCO WWAP all'evento di sensibilizzazione promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino e realizzato ad hoc per promuovere l'importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi. Alle 18.30 sui profili Facebook del Salone, di Hydroaid e di SMAT andrà in onda il talk con Matteo CACCIA e Mario TOZZI: L'acqua, elemento vitale. Perché è un bene così importante e così fragile. Un video contributo di SMAT sarà trasmesso in apertura del talk. Dal giorno successivo sarà possibile vedere il video dell’evento sul sito www.smatorino.it.

Sempre il 22 marzo, sul sito internet aziendale sarà pubblicato il podcast realizzato con la partecipazione di SMAT dalla Community #ValoreAcqua. L’intervento del Presidente Paolo ROMANO e della dottoressa Elisa BRUSSOLO del Centro Ricerche SMAT affronta il tema Il ruolo del ciclo idrico integrato per il rilancio sostenibile della filiera e l’ottimizzazione del suo sviluppo.

Martedì 23 marzo nell'ambito della presentazione del Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia 2021, il Presidente Paolo ROMANO parteciperà al panel Quale ruolo della filiera estesa dell’acqua per il rilancio sostenibile del Paese: la voce dei partner della Community Valore Acqua per l’Italia con un intervento sul tema Quali attività vengono attuate da SMAT per prevenire gli effetti delle variazioni climatiche.

Sabato 27 e domenica 28 marzo l’azienda propone il laboratorio digitale SMAT e la Sostenibilità realizzato appositamente per SMAT dal team LEGO Education Innovation Studio. L’attività, disponibile sul sito internet della Biblioteca Archimede, è dedicata ai bambini dagli 8 ai 14 anni e alle loro famiglie e comprende video, giochi interattivi, quiz, test, elaborazioni. Il tutorial sull'utilizzo della piattaforma ed il relativo link di accesso saranno disponibili a partire da lunedì 22 marzo ma attivi solo nei giorni di sabato 27 e domenica 28 marzo.

Potrebbe interessarti anche:


LE ATTIVITÀ’ SMAT TRA LE BUONE PRATICHE DEI SERVIZI PUBBLICI

Il Censimento Utili all’Italia, recentemente presentato è una sintesi dei progetti migliori con i quali le utilities stanno contribuendo...

PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “UTILI ALL’ITALIA”

È stata presentata il 30 marzo, nel corso di un webinar, la seconda edizione del Censimento promosso da Utilitalia...

SCENARI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO: EFFETTI ECONOMICO-PATRIMONIALI PER LE UTILITIES

Per il ruolo che svolgono nelle politiche di sviluppo dei territori, le utilities si troveranno sempre di più ad...