GRANDE PARTECIPAZIONE PER YOULABWATER AL SALONE DEL LIBRO


Da dove arriva l’acqua che esce dai nostri rubinetti? Oggi, la quantità d’acqua sulla terra è maggiore, minore o uguale rispetto a quella presente in passato? Perché la risorsa idrica attualmente inizia a scarseggiare? Da cosa sono causati i cambiamenti climatici?

Queste le quattro domande del gioco a quiz YouLabWater con cui si sono cimentati i bambini e i ragazzi che hanno aderito all'attività didattica proposta da SMAT in collaborazione con Hydroaid al Salone Internazionale del Libro.

Ai laboratori dedicati alle scuole hanno partecipato giovedì 14 ottobre la 4^ C della Scuola Primaria Carlo Collodi e la 2^ D della Scuola Secondaria di Primo Grado Rita Levi Montalcini e venerdì 15 ottobre la 5^ B della Scuola Primaria Aurora. Sabato invece sono state numerose le famiglie coinvolte.

Nel corso del gioco brevi quesiti sono stati utili per testare le conoscenze dei giovani partecipanti sull'attività di SMAT, conoscere il lavoro quotidiano dell’azienda per portare l’acqua nelle nostre case e restituirla all'ambiente e scoprire curiosità interessanti come la produzione dell’acqua per gli astronauti.

Tra i numerosi temi del laboratorio legati alla risorsa idrica e alla sua gestione molto apprezzato e partecipato dai ragazzi è stato il focus sull’acqua di rete e sull’importanza di preferirla a quella in bottiglia, approfondimento concluso con la distribuzione di una borraccia riutilizzabile SMAT a tutti i presenti.

Al termine dell’attività la risoluzione di un codice ha permesso ai ragazzi di scoprire la frase “Non c’è vita senza Acqua” e riflettere sul primo articolo della Carta dell’Acqua, promulgata a Strasburgo nel 1968 dal Consiglio Europeo.

data aggiornamento 26 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti anche:


LA TUTELA DEI CAMPI POZZI – METODOLOGIE INTEGRATE PER LA GESTIONE E LA SALVAGUARDIA DELLA RISORSA IDRICA

I RISULTATI DELLA RICERCA Giovedì 2 dicembre alle ore 10,00 presso il Padiglione dell’Acqua della sede SMAT di corso...

È A BRUINO IL 205° PUNTO ACQUA SMAT

Da martedì 16 novembre anche i cittadini di Bruino potranno prelevare presso il nuovo Punto Acqua SMAT l’acqua refrigerata...

PREMIO PIEMONTE INNOVAZIONE: SMAT TRA I SOSTENITORI

Giunge alla quinta edizione con numeri da record l’iniziativa promossa da Anci Piemonte in collaborazione con ANFoV. Il riconoscimento,...