I VANTAGGI ENERGETICI ED AMBIENTALI DELL’IMPIANTO DEMOSOFC PRESENTATI ONLINE


Prendono il via mercoledì 20 maggio, con l’appuntamento “Biogas cleaning system for deep contaminants removal”, i seminari via web dedicati al progetto europeo DEMOSOFC.

Realizzato presso il depuratore SMAT di Collegno, DEMOSOFC è il primo impianto di taglia industriale in Europa che, sfruttando la tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC) alimentate dal biogas generato dai fanghi del processo di depurazione delle acque, è in grado di ottenere energia elettrica e termica ad alta efficienza e con emissioni inquinanti vicino allo zero.

L’analisi dei dati, compiuta a fine gennaio 2020 per verificare i vantaggi energetici ed ambientali del sistema, è stata l'occasione per realizzare dei webinars dedicati al DEMOSOFC: nei quattro appuntamenti da maggio a giugno, saranno affrontati i concetti tecnico-scientifici alla base del processo DEMOSOFC ed i livelli di rendimento del modulo SOFC.

Tenuti dai ricercatori DEMOSOFC, i seminari online avranno una durata di circa 20 minuti al termine dei quali sarà dato ampio spazio a domande ed approfondimenti.

Potrebbe interessarti anche:


LA SCUOLA DELL’ACQUA SMAT IN MOSTRA FINO AL 6 GENNAIO

“Il maestro e l’allievo”. Sarà prorogata fino al 6 gennaio 2021 la mostra fotografica di Tiziana e Gianni Baldizzone...

ANCHE SMAT AL FESTIVAL DELL’ARTE ECO-SOSTENIBILE

Torna a Torino, dall’11 al 19 settembre, Earthink Festival, la rassegna dedicata all’eco sostenibilità nell’arte promossa dall’Associazione Tékhné. Per far...

LA GESTIONE DELL’ACQUA AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Dopo l’anteprima in versione digitale svoltasi a maggio e giugno, torna dal vivo il Festival dedicato all’economia circolare e...