IL MAcA RIPARTE IN SICUREZZA E DEDICA IL GIOVEDI’ ALL’ACQUA


Con la fase 2 dell’era Covid-19 è ripartita anche la cultura ambientale e, lo scorso 19 maggio, il Museo A come Ambiente, che annovera SMAT tra i soci fondatori, ha riaperto al pubblico le sue porte.

Tutte le attività e gli ambienti del museo sono stati ripensati all’insegna della sicurezza: i locali sono stati sanificati e sono state introdotte misure sanitarie e comportamentali mirate a contenere il diffondersi del Coronavirus.

E alla sicurezza è intitolato il programma Keep Calm e passa al MAcA (con la mascherina) che, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, propone attività pomeridiane all’insegna della scoperta e del divertimento.

Ogni giorno sarà riservato ad uno dei temi del Museo: Energia, Scarti, Alimentazione, Acqua e Ambiente a tutto tondo.

Il giovedì sarà il giorno destinato agli approfondimenti a tema acqua.

Si inizia il 21 maggio con il laboratorio Dal fiume al rubinetto, fino alla stazione spaziale internazionale. Un viaggio alla scoperta dell’acqua potabilizzata.

Nel corso dell’appuntamento si potrà seguire l’itinerario compiuto dall’acqua della nostra Città, da quando viene prelevata dal fiume Po a quando, dopo aver subito i trattamenti di potabilizzazione presso l’impianto SMAT di corso Unità d’Italia, viene immessa in rete, fino ad arrivare alle nostre case.

Saranno inoltre proposti interessanti approfondimenti sull’acqua realizzata dai laboratori del Centro Ricerche SMAT per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.

L’esposizione, allestita al secondo piano del percorso museale, oltre che far luce su diversi aspetti della risorsa e del servizio idrico integrato offre veri e propri spunti di riflessione sull’accessibilità all’acqua e sulle buone pratiche da adottare e condividere per tutelare il prezioso elemento.

Visite guidate, laboratori didattici e momenti ludici sono proposti anche il sabato e la domenica, dalle 14 alle 19, ai bambini e ai loro accompagnatori.

Potrebbe interessarti anche:


PROGETTO DEMOSOFC: DALLA RICERCA EUROPEA ALL’APPLICAZIONE INDUSTRIALE

Tra gli oltre 100 appuntamenti di FORUM PA, evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione, martedì...

NEL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 3 ATTIVATO IL 13° PUNTO ACQUA DELLA CITTA’ DI TORINO

Collocato nel quartiere torinese di Cenisia, in prossimità dell’incrocio con corso Vittorio Emanuele II, è il secondo nel territorio...

SMAT SPONSOR DELLA VENTICINQUESIMA EDIZIONE DELLO SPETTACOLO DELLA MONTAGNA

La Rassegna itinerante Lo Spettacolo della Montagna, compie 25 anni. Nata per promuovere la cultura in Val Susa, valorizzando...