IL NUOVO COLLETTORE MEDIANO TRA EMERGENZA CLIMATICA E RIGENERAZIONE URBANA: SE NE DISCUTE A BIENNALE TECNOLOGIA OFF


Si svolge venerdì 13 novembre alle 17:30, nell’ambito di Biennale Tecnologia Off, l’incontro Il ventre di Torino. Il collettore mediano e la quarta dimensione delle città: una risorsa per il futuro, a cura di Torino Urban Lab.

All’iniziativa prenderanno parte la professoressa Elena Dellapiana, storica dell’Architettura e del Design, il professor Daniele Peila, Vicepresidente della Società Italiana Gallerie e l’ingegner Paolo Romano, Presidente di SMAT.

Nel corso dell’appuntamento il nuovo collettore fognario mediano di Torino, progettato da SMAT ed in fase di realizzazione, sarà analizzato come importante infrastruttura al servizio della Città ma anche come opera resa necessaria dagli ormai sempre più impattanti cambiamenti climatici.

Il collettore infatti, con un volume di accumulo di oltre 70.000 m3 consente di sostenere il significativo aumento delle portate causato dalle variazioni di clima e smaltire l’incremento delle acque miste e di prima pioggia, unite agli scarichi di pulizia degli androni e dei marciapiedi, inquinati da idrocarburi e olii minerali.

Studiato secondo i principi della sostenibilità e realizzato con tecnologie di scavo a basso impatto ambientale, in occasione dell’incontro, il nuovo collettore diventerà lo spunto per approfondire anche altre tematiche di grande attualità come la vulnerabilità dei territori causata dall’emergenza climatica e la conseguente necessità di dar vita ad un processo di riprogettazione urbana in cui diventa determinante il ruolo delle utility.

L'appuntamento sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Istituto "Antonio Gramsci".

Potrebbe interessarti anche:


SMAT ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Si svolge dal 21 al 29 novembre la SERR, l’importante manifestazione europea che ogni anno promuove azioni di sensibilizzazione...

AL VIA LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI

Sarà presentato oggi alle ore 13, in diretta streaming sulla piattaforma UniTomedia, il programma della Notte Europea delle Ricercatrici...

ACQUA ARANCIONE DALLE FONTANE DI PIAZZA CLN PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni...