IL PADIGLIONE DELL’ACQUA SMAT TRA I LUOGHI DELL’ARTE CIRCOLARE


In attesa della Biennale dell’economia e dell’arte circolare che si svolgerà nel 2020 a Torino, la Città accoglie l’anteprima Preview, iniziativa culturale che, coinvolgendo enti, imprese, atenei, musei intende attraverso il linguaggio dell’arte sensibilizzare il pubblico sul consumo consapevole e sul riutilizzo delle risorse presenti in natura.

Un percorso a tappe fra i Palazzi Reale, Carignano, Birago di Borgaro, il Grattacielo Innovation Center, il Politecnico di Torino, la fondazione Merz e le sedi Amiat e SMAT, in cui troveranno accoglienza diverse opere d’arte.

“In una logica di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente – ha dichiarato Paolo Romano, Presidente SMAT durante la presentazione dell’evento - l’azienda negli anni ha partecipato a progetti di rigenerazione urbana finalizzati alla diffusione dei valori ambientali anche attraverso il linguaggio dell’arte. 

A prosecuzione di un percorso di riqualificazione dell’area adiacente alla sede SMAT, tra cui il giardino Schiapparelli, avviato con l’installazione della scultura di Arnaldo Pomodoro Cuneo con Frecce e delle sculture Fiati dell’artista Paolo Grassino, Genesi di Luigi Stoisa e Loto Eccentrico di Luisa Valentini, che rappresentano l’ambiente, la natura e l’acqua, oggi SMAT sostiene l’iniziativa Preview dedicata all’arte e all’economia circolare”.

Tra le installazioni artistiche allestite, SMAT ospita al Padiglione dell’Acqua le opere Composizione per Vespa e secchielli con Piaggio Vespa, secchielli in alluminio e pompa idraulica di Enrico Iuliano, Pesci, tempera su tela di Andrea Massaioli e La luna nel secchio e l’acqua sulla luna, pittura ad olio su catrame e zinco, acqua e tela di Luigi Stoisa.

Le tre installazioni sono esposte temporaneamente fino al 7 gennaio 2020 presso il Padiglione dell’Acqua SMAT, in corso XI febbraio 14 dal lunedì al venerdì con orario 8-18.30.

Potrebbe interessarti anche:


IL TELECONTROLLO SMAT TRA I SITI DI PIEMONTE FABBRICHE APERTE

Per il terzo anno consecutivo la Regione Piemonte propone l’iniziativa Piemonte Fabbriche Aperte, manifestazione che prevede l’apertura straordinaria al...

SMAT PARTECIPA AL PROGETTO TORINO 2020 CIRCULAR ECONOMY & ART

Torino mira a diventare un punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’economia circolare con un evento biennale in grado di...

SMAT INCREMENTA L’ORGANICO: RICERCA 25 ADDETTI A TEMPO INDETERMINATO

SMAT ha avviato una selezione pubblica per 25 posizioni. La ricerca di personale è tesa ad individuare, per i...