IL PADIGLIONE DELL’ACQUA SMAT TRA I LUOGHI DELL’ARTE CIRCOLARE


In attesa della Biennale dell’economia e dell’arte circolare che si svolgerà nel 2020 a Torino, la Città accoglie l’anteprima Preview, iniziativa culturale che, coinvolgendo enti, imprese, atenei, musei intende attraverso il linguaggio dell’arte sensibilizzare il pubblico sul consumo consapevole e sul riutilizzo delle risorse presenti in natura.

Un percorso a tappe fra i Palazzi Reale, Carignano, Birago di Borgaro, il Grattacielo Innovation Center, il Politecnico di Torino, la fondazione Merz e le sedi Amiat e SMAT, in cui troveranno accoglienza diverse opere d’arte.

“In una logica di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente – ha dichiarato Paolo Romano, Presidente SMAT durante la presentazione dell’evento - l’azienda negli anni ha partecipato a progetti di rigenerazione urbana finalizzati alla diffusione dei valori ambientali anche attraverso il linguaggio dell’arte. 

A prosecuzione di un percorso di riqualificazione dell’area adiacente alla sede SMAT, tra cui il giardino Schiapparelli, avviato con l’installazione della scultura di Arnaldo Pomodoro Cuneo con Frecce e delle sculture Fiati dell’artista Paolo Grassino, Genesi di Luigi Stoisa e Loto Eccentrico di Luisa Valentini, che rappresentano l’ambiente, la natura e l’acqua, oggi SMAT sostiene l’iniziativa Preview dedicata all’arte e all’economia circolare”.

Tra le installazioni artistiche allestite, SMAT ospita al Padiglione dell’Acqua le opere Composizione per Vespa e secchielli con Piaggio Vespa, secchielli in alluminio e pompa idraulica di Enrico Iuliano, Pesci, tempera su tela di Andrea Massaioli e La luna nel secchio e l’acqua sulla luna, pittura ad olio su catrame e zinco, acqua e tela di Luigi Stoisa.

Le tre installazioni sono esposte temporaneamente fino al 7 gennaio 2020 presso il Padiglione dell’Acqua SMAT, in corso XI febbraio 14 dal lunedì al venerdì con orario 8-18.30.

Potrebbe interessarti anche:


LUNEDI’ 1° GIUGNO 2020 CHIUSI GLI SPORTELLI SMAT

La SMAT comunica ai propri utenti che lunedì 1° giugno gli uffici e gli sportelli della sede di Torino...

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI: DA SMAT UN NUOVO CONTRIBUTO A FAVORE DELL’AMBIENTE

Alla fine dello scorso gennaio, sono stati analizzati dal Politecnico di Torino i dati di funzionamento del Sistema DEMOSOFC,...

IL MAcA RIPARTE IN SICUREZZA E DEDICA IL GIOVEDI’ ALL’ACQUA

Con la fase 2 dell’era Covid-19 è ripartita anche la cultura ambientale e, lo scorso 19 maggio, il Museo...