IL TELECONTROLLO SMAT TRA I SITI DI PIEMONTE FABBRICHE APERTE


Per il terzo anno consecutivo la Regione Piemonte propone l’iniziativa Piemonte Fabbriche Aperte, manifestazione che prevede l’apertura straordinaria al pubblico dei luoghi della produzione industriale.
Partecipando alle visite guidate e gratuite presso le aziende aderenti, i partecipanti avranno modo di conoscere da vicino le imprese, le eccellenze e i Poli di Innovazione della nostra Regione.  SMAT aderisce alla due giorni di Piemonte Fabbriche Aperte aprendo al pubblico la sala del telecontrollo aziendale venerdì 8 novembre alle ore 15.30, 16 e 16.30. Nella giornata di sabato 9 novembre le visite si svolgeranno  alle ore 10, 10.30, 11 e 11.30.


La visita  al centro di Telecontrollo e Telecomando della SMAT, consentirà ai partecipanti di seguire le operazioni di monitoraggio, controllo e comando a distanza di 1218 stazioni, 8.560 km di rete e 611 impianti di produzione e sollevamento, ubicati nei 289 Comuni serviti. La finalità è di garantirne il corretto funzionamento, adeguando l'erogazione ai fabbisogni dell'utenza e assicurando la continuità del servizio, mediante l’attivazione a distanza delle riserve e delle squadre di pronto intervento. Presso il telecontrollo aziendale si monitorano costantemente anche 39 impianti di depurazione e 212 stazioni di sollevamento delle acque reflue. Presso il Centro di telecontrollo operativo 24 ore su 24, è anche allestita un’unità di crisi che opera in simbiosi con la Protezione Civile.  L’iniziativa si svolge quest’anno in collaborazione con il Festival della Tecnologia organizzato dal Politecnico di Torino.

Potrebbe interessarti anche:


LUNEDI’ 1° GIUGNO 2020 CHIUSI GLI SPORTELLI SMAT

La SMAT comunica ai propri utenti che lunedì 1° giugno gli uffici e gli sportelli della sede di Torino...

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI: DA SMAT UN NUOVO CONTRIBUTO A FAVORE DELL’AMBIENTE

Alla fine dello scorso gennaio, sono stati analizzati dal Politecnico di Torino i dati di funzionamento del Sistema DEMOSOFC,...

IL MAcA RIPARTE IN SICUREZZA E DEDICA IL GIOVEDI’ ALL’ACQUA

Con la fase 2 dell’era Covid-19 è ripartita anche la cultura ambientale e, lo scorso 19 maggio, il Museo...