IN MOSTRA A GRUCITY “L’ACQUA DEGLI ASTRONAUTI”


GruCity, la città “a misura di bambino” ospitata fuori dal Centro Commerciale Le Gru, dove ogni bambino può cimentarsi con alcuni dei mestieri svolti dagli adulti, ha inaugurato,Venerdì 11 gennaio,  il nuovo periodo tematico di attività dedicato ai contenuti spaziali.

SMAT ha allestito presso la piazza di GruCity, luogo centrale delle attività, uno spazio espositivo sull’acqua di volo prodotta dal Centro Ricerche per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.

L’azienda è infatti partner delle Agenzie Aerospaziali di Stati Uniti, Russia ed Europa dal 2008. Dopo la sigla del protocollo con Thales Alenia Space nel 2002, il Centro Ricerche aziendale ha realizzato una prima fornitura di 300 litri consegnata alla Stazione orbitante (ISS) il 3 aprile 2008 dall’ATV “Jules Verne”, insieme ad altre forniture alimentari e tecniche.

L’attività del Centro Ricerche SMAT nel settore “spaziale” non si ferma alla produzione dell’acqua destinata a dissetare gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale ma prosegue con progetti di supporto alle esplorazioni dello spazio “a lungo raggio”.

Tra questi il progetto BIOWYSE, finalizzato allo sviluppo di un sistema integrato per il controllo in tempo reale della biocontaminazione nei sistemi idraulici e sulle superfici umide a bordo dell’ISS e PERSEO nato per studiare e sviluppare una tuta ad acqua di radioprotezione, indossabile per mitigare gli effetti delle radiazioni cosmiche sugli astronauti.

Di quest’ultimo SMAT ha curato la fase di progettazione e realizzazione della tuta e delle sacche al suo interno, che costituiscono, con i loro 40 litri d’acqua, la parte schermante.

Potrebbe interessarti anche:


NUOVE ASSUNZIONI IN SMAT

SMAT ha pubblicato un bando per la selezione di 8 operatori tecnici, 7 specializzati nella manutenzione degli impianti elettrici...

PREMIO PUNTO ACQUA 2019

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, SMAT consegnerà il Premio Punto Acqua ai Comuni il cui chiosco ha registrato...

IL CONTRIBUTO DI SMAT ALLA SPACE ECONOMY PIEMONTESE: SE NE DISCUTE A BIENNALE DEMOCRAZIA

“Visibile, Invisibile” è il tema della VI Edizione della Rassegna Biennale dedicata alla Democrazia che, dal 27 al 31...