INAUGURATO IL PUNTO ACQUA DI VIA PIETRO COSSA A TORINO


Il Punto Acqua SMAT di via Pietro Cossa 280 a Torino è il secondo installato sul territorio della Circoscrizione 5.

Ad ufficializzare la messa in servizio del 14° chiosco della Città erano presenti l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino, Alberto Unia, il Presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello, e il Presidente di SMAT, Paolo Romano.

"I Punti Acqua consentono l'approvvigionamento di acqua di rete a chilometro zero con importanti benefici sull'ambiente - ha sottolineato l'Assessore Alberto Unia. Questa installazione nasce dalla sollecitazione dei cittadini e sorge in un’area verde che è al centro di interventi di riqualificazione, entro la fine dell'anno partiranno anche i lavori per il rifacimento dell'area giochi".

“Si tratta – ha aggiunto il Presidente Novello - del secondo Punto Acqua della nostra Circoscrizione; il primo, quello di corso Cincinnato, è molto frequentato e questo lo sarà altrettanto, trattandosi di un’area molto abitata”.

“Il chiosco fornisce acqua di qualità, garantita dai controlli dei laboratori del nostro Centro Ricerche. In questa zona si tratta - ha spiegato Paolo Romano, Presidente SMAT, di un’acqua eccezionale, che in parte proviene da Pian della Mussa ed in parte dalla Centrale SMAT di Regina, le due acque che sono state utilizzate per le forniture destinate alla Stazione Spaziale Internazionale”.

“Un’acqua rigorosamente a “chilometro zero” che permette una significativa riduzione del quantitativo di plastica in circolazione. Si stima che l’utilizzo dei Punti Acqua installati nell’area metropolitana torinese, oltre 190 casette, consenta alla cittadinanza un risparmio di 6 milioni di euro rispetto all’acquisto di acque in bottiglia”, ha concluso Paolo ROMANO.

Per il consueto taglio del nastro sono state chiamate due cittadine dal pubblico intervenuto per assistere all’evento.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT PRESENTA IL PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA PER LA CITTA’ DI TORINO

Il prossimo 22 giugno SMAT presenterà il Piano di Sicurezza dell’Acqua per la Città di Torino presso la Sala...

XI SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI INGEGNERIA AMBIENTALE

Dal 29 giugno al 2 luglio 2021 Torino ospiterà il Congresso SIDISA , l’XI Simposio Internazionale di Ingegneria Ambientale,...

IL FESTIVAL DELL’ACQUA SI TRASFERISCE ON-LINE

Torna il 16 giugno, in modalità digitale, il Festival dell’Acqua, il più importante appuntamento nazionale ideato e promosso da...