LA CULTURA DELL’ACQUA A SUPPORTO DELLA GESTIONE EFFICIENTE


In occasione dell’inaugurazione del 5° Punto Acqua SMAT di Collegno avvenuta il 22 marzo nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Voce della Dora ha realizzato un servizio video sull'importanza della risorsa idrica e sulle iniziative di sensibilizzazione intraprese da SMAT.

Intervistato dalla giornalista Raffaella CHIARAVALOTTI, il Presidente SMAT Paolo ROMANO ha posto l’attenzione su quanto a livello mondiale ci le siano ancora troppe differenze tra aree geografiche privilegiate come la nostra, in cui la disponibilità dell’acqua è garantita 24 ore su 24, le risorse idriche sono disinquinate, i reflui vengono raccolti e i depuratori funzionano e aree in cui la popolazione non ha ancora accesso all'acqua potabile o ai servizi igienici con conseguenze sanitarie drammatiche.

La strada da intraprendere per colmare questo divario è lunga ed in salita ma tutti possiamo fare la nostra parte. “SMAT - ha affermato ROMANO - opera nella logica di una politica aziendale finalizzata al funzionamento efficace di reti ed infrastrutture e quindi improntata sulla qualità del servizio. La gestione efficiente deve poi essere supportata dalla cultura dell’acqua con azioni ed iniziative di formazione ed informazione rivolte ai cittadini. Il Punto Acqua è una delle proposte di tutela ambientale messe in campo da SMAT per sensibilizzare la popolazione sul corretto utilizzo della risorsa idrica. Fornendo acqua a km 0, buona fresca e di qualità i Chioschi contribuiscono ad aumentare la fiducia dei consumatori verso l’acqua di rete e nello stesso tempo rappresentano una garanzia per la salvaguardia dell’ambiente”.

Potrebbe interessarti anche:


LE ATTIVITÀ’ SMAT TRA LE BUONE PRATICHE DEI SERVIZI PUBBLICI

Il Censimento Utili all’Italia, recentemente presentato è una sintesi dei progetti migliori con i quali le utilities stanno contribuendo...

PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “UTILI ALL’ITALIA”

È stata presentata il 30 marzo, nel corso di un webinar, la seconda edizione del Censimento promosso da Utilitalia...

SCENARI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO: EFFETTI ECONOMICO-PATRIMONIALI PER LE UTILITIES

Per il ruolo che svolgono nelle politiche di sviluppo dei territori, le utilities si troveranno sempre di più ad...