LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE TRA I TEMI DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE


Ha riscosso grande adesione il workshop formativo Tu, io e il mondo intorno alla stessa tavola dedicato agli insegnanti delle scuole primarie di Torino sull’educazione alimentare.

Del gruppo di lavoro multidisciplinare, coordinato dalla Città di Torino e dall’Ufficio Scolastico Regionale del M.I.U.R ha fatto parte anche SMAT per ribadire il rapporto acqua del rubinetto/sostenibilità e sensibilizzare la popolazione scolastica all’uso dell’acqua di rete.

Dopo una prima fase del workshop in cui alcuni esperti facilitatori hanno approfondito diversi temi legati al percorso di educazione alimentare, gli insegnanti, divisi in tre tavoli di lavoro, hanno realizzato altrettante mappe concettuali.

Ad ogni argomento sono poi stati attribuiti dei punti, in relazione all’interesse suscitato, diventando materiale di spunto per le attività didattiche da affrontare in classe.

La Dirigente Responsabile del Centro Ricerche SMAT, Lorenza Meucci, in veste di esperto facilitatore, è intervenuta sulle azioni intraprese dall’azienda a favore della sostenibilità.

Le risorse in natura, prima fra tutte l’acqua, si esauriscono sempre più rapidamente ed è compito di chi le gestisce trovare modelli di consumo e produzione sostenibili.

La gestione eco-sostenibile operata da SMAT rientra nella logica del raggiungimento degli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” dell’Agenda 2030: sfruttare al minimo la risorsa idrica e riutilizzarla nel miglior modo possibile.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT SI RICONFERMA SPONSOR DEL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

Dal 20 al 22 febbraio il Centro Congressi del Lingotto di Torino sarà la sede di incontro e confronto...

PARTE DALLA STORIA DEL CIDIU IL DIBATTITO SULLE UTILITY DELL’AREA METROPOLITANA

Si è svolto giovedì 6 febbraio allo Chalet Allemand del Parco Le Serre di Grugliasco il convegno Le Aziende...

ANCHE SMAT AL GIRO D’ITALIA DEL SALONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Si è svolta a Torino lo scorso 28 gennaio, presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università, la prima...