LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020


Una ricorrenza che in questo momento ci impone di soffermarci  sull’importanza di avere a disposizione ininterrottamente l’acqua, come difesa da questa grave pandemia, e sul lavoro delle persone che operano quotidianamente nelle aziende del servizio idrico.

22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, la ricorrenza che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma di miliardi di persone che ancora oggi vivono senza accesso all'acqua potabile, quest’anno è stata ”travolta” dall’ emergenza coronavirus che ha colpito il nostro Paese, molti altri Stati europei e di tutto il Mondo portando alla sospensione tutti gli eventi solitamente programmati in questa occasione.
L’attenzione sulla pandemia che ora stiamo affrontando ci dimostra che le calamità naturali non possono essere contrastate senza l’accesso universale all’acqua potabile.

“L’emergenza sanitaria che in questo periodo stiamo vivendo - commenta Paolo ROMANO Presidente della SMAT - ci sta dimostrando che la salute pubblica dipende da quanto le organizzazioni sono in grado di rispondere prontamente alle criticità. Nel caso del servizio idrico, la nostra Azienda da anni si è dotata di un Piano di Emergenza e oggi sta mettendo a punto un Piano di sicurezza delle Acque  che si avvale di  tecnologie innovative ma soprattutto di personale altamente specializzato”.

La Giornata Mondiale dell’Acqua, dunque, rappresenta  anche un’occasione per ricordare tutti i lavoratori che operano nelle aziende di pubblica utilità e, in particolare, gli operatori dei servizi idrici che svolgono, su turni che si avvicendano nelle 24 ore, il loro lavoro per garantire un servizio indispensabile come l’acqua, assicurando il continuo approvvigionamento della risorsa, la sua potabilizzazione e la distribuzione nelle reti per i 289 Comuni dell’area metropolitana torinese, la sua qualità con oltre 700.000 analisi all’anno e la restituzione all’Ambiente attraverso gli impianti di depurazione.

Potrebbe interessarti anche:


LUNEDI’ 1° GIUGNO 2020 CHIUSI GLI SPORTELLI SMAT

La SMAT comunica ai propri utenti che lunedì 1° giugno gli uffici e gli sportelli della sede di Torino...

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI: DA SMAT UN NUOVO CONTRIBUTO A FAVORE DELL’AMBIENTE

Alla fine dello scorso gennaio, sono stati analizzati dal Politecnico di Torino i dati di funzionamento del Sistema DEMOSOFC,...

IL MAcA RIPARTE IN SICUREZZA E DEDICA IL GIOVEDI’ ALL’ACQUA

Con la fase 2 dell’era Covid-19 è ripartita anche la cultura ambientale e, lo scorso 19 maggio, il Museo...