L’ACQUA DI VOLO SMAT TRA LE ECCELLENZE DELL’EARTH TECNOLOGY EXPO DI FIRENZE


Giovedì 14 ottobre all’Earth Tecnology Expo di Firenze il Segretario Generale dell’Autorità di Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale, Erasmo D’ANGELIS ha presentato i progetti e le attività di tre importanti aziende italiane nell'ambito della gestione idrica.

Tra le imprese di eccellenza del settore anche SMAT, che, nella persona della Responsabile della produzione dell’Acqua di Volo, Donatella GIACOSA ha raccontato l’esperienza della produzione d’acqua realizzata a Torino dai laboratori del Centro Ricerche SMAT per le missioni spaziali.

Un’acqua di subalveo sottoposta a trattamenti specifici quali l’aggiunta di argento necessario per mantenere stabilità microbiologica a lungo termine e quali l’aggiunta di fluoro, calcio e magnesio utili a soddisfare le esigenze tecnologiche e sanitarie richieste dagli equipaggi.

Per guardare l’intervista https://www.youtube.com/watch?v=zh0Z_DTZE2A 

All'iniziativa hanno inoltre presenziato per SMAT Marisa DI LAURO, Responsabile della Comunicazione, per CIIP S.p.A. di Ascoli Piceno Carlo IANNI, Dirigente del servizio lavori pubblici e per Nuove Acque di Arezzo, Paolo NANNINI e Francesca MENABUONI, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato.

L’attività SMAT connessa alla produzione dell’Acqua di Volo è stata illustrata infine attraverso la mostra dedicata, allestita presso uno degli spazi espositivi dell’Expo di Firenze.

data aggiornamento 27 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti anche:


LA TUTELA DEI CAMPI POZZI – METODOLOGIE INTEGRATE PER LA GESTIONE E LA SALVAGUARDIA DELLA RISORSA IDRICA

I RISULTATI DELLA RICERCA Giovedì 2 dicembre alle ore 10,00 presso il Padiglione dell’Acqua della sede SMAT di corso...

È A BRUINO IL 205° PUNTO ACQUA SMAT

Da martedì 16 novembre anche i cittadini di Bruino potranno prelevare presso il nuovo Punto Acqua SMAT l’acqua refrigerata...

PREMIO PIEMONTE INNOVAZIONE: SMAT TRA I SOSTENITORI

Giunge alla quinta edizione con numeri da record l’iniziativa promossa da Anci Piemonte in collaborazione con ANFoV. Il riconoscimento,...