L’ACQUA: RISORSA CHIAVE PER IL RILANCIO SOSTENIBILE DEL PAESE


Nell'ambito della presentazione del Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia 2021”, The European House – Ambrosetti ha organizzato una videoconferenza, moderata dalla giornalista Mariangela PIRA, durante la quale i rappresentanti delle aziende idriche, dei fornitori delle tecnologie, delle istituzioni italiane ed europee, del mondo della cultura e della ricerca si sono confrontati su un tema di grande attualità: il ruolo del servizio idrico nella ripresa sostenibile del Paese.

Tanti gli spunti di riflessione che hanno contribuito ad arricchire il dialogo intorno ai risultati presentati dall'Osservatorio sul valore dell’acqua in Italia. A fronte degli aspetti positivi di un settore in crescita con rilevanti aumenti di fatturato e di livelli occupazionali, emerge un comparto non privo di criticità dai limitati tassi di investimenti alle infrastrutture obsolete fino alla vulnerabilità climatica dei territori.

In Italia il settore idrico deve affrontare numerose sfide ma generando il 17,5% del PIL nazionale è un comparto chiave per il rilancio del Paese: innovazione e investimenti, sensibilizzazione ed educazione ambientale, diritto all'acqua sono le linee guida che i gestori e gli operatori del Ciclo Idrico esteso e gli addetti ai lavori devono seguire nel percorso verso la crescita sostenibile.

Sostenendo una ripresa partecipata a livello nazionale ed europeo e promuovendo la necessità di fare rete per contribuire al meglio allo sviluppo del Servizio Idrico Integrato, SMAT è partner della Community Valore Acqua per l’Italia insieme a: A2A, Acquedotto Pugliese, Celli Group, MM, ANBI, Schneider Electric, SIT Group, Brianzacque, Consorzio Idrico Terra di Lavoro, Fisia Italimpianti – Gruppo Webuild, Maddalena, Padania Acque, RDR e SOTECO.

Potrebbe interessarti anche:


LE ATTIVITÀ’ SMAT TRA LE BUONE PRATICHE DEI SERVIZI PUBBLICI

Il Censimento Utili all’Italia, recentemente presentato è una sintesi dei progetti migliori con i quali le utilities stanno contribuendo...

PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “UTILI ALL’ITALIA”

È stata presentata il 30 marzo, nel corso di un webinar, la seconda edizione del Censimento promosso da Utilitalia...

SCENARI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO: EFFETTI ECONOMICO-PATRIMONIALI PER LE UTILITIES

Per il ruolo che svolgono nelle politiche di sviluppo dei territori, le utilities si troveranno sempre di più ad...