MENZIONE SPECIALE A SMAT PER IL PREMIO “AMMINISTRAZIONE, CITTADINI, IMPRESE” 2019


Lunedì 25 marzo in occasione della presentazione del Rapporto annuale di Italiadecide, presso la Camera dei Deputati e alla presenza del Presidente della Repubblica è stato consegnato il riconoscimento onorifico alle attività svolte dalle Società pubbliche che gestiscono sistemi idrici integrati.

Istituito da “italiadecide” con il patrocinio del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il Premio è nato con l’intento di far conoscere e promuovere i casi di eccellenza di imprese a gestione industriale e soggette a controllo pubblico che offrono servizi di qualità ai cittadini e utenti.

Qualità dei servizi erogati, produttività ed efficienza, sono alla base di questi importanti riconoscimenti, ottenuti da realtà diverse per dimensione e dislocazione territoriale, ma accomunate da un elemento chiave: la gestione industriale del servizio.

Tra le monoutility del servizio idrico, SMAT ha ottenuto la Menzione speciale per i sistemi tecnologici ed innovativi impiegati. L’azienda ha infatti sviluppato un modello virtuoso che coniuga tre azioni sostanziali per una corretta gestione: ricerca, innovazione tecnologica e formazione, mettendola al servizio del cittadino attraverso adeguati investimenti.

“Oggi nella nostra azienda operano 1.016 persone – commenta Paolo Romano, presidente SMAT - Solo nel nostro Centro Ricerche trovano impiego 70 specialisti tra ricercatori, ingegneri, biologi, fisici, chimici, biotecnologi e qui negli ultimi 3 anni sono stati sviluppati 80 progetti per il miglioramento della qualità’ del servizio idrico.

Gli investimenti effettuati nel 2018 pari a circa 90 milioni di euro evidenziano l’impegno dell’azienda ad una gestione del Servizio attenta ai livelli di qualità da garantire agli utenti con una economia di gestione efficiente e sostenibile per l’intera collettività.”

Il Premio è stato consegnato dalla vice presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia e dal presidente di Italiadecide Luciano Violante.

Potrebbe interessarti anche:


L’IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE

La capacità di adattamento ai cambiamenti climatici è una delle sfide più importanti che i gestori del servizio idrico...

L’ACQUA: UN SETTORE DI STUDIO SIGNIFICATIVO NELL’ECONOMIA DELLO SPAZIO

Tra gli appuntamenti di Biennale Democrazia, sabato 30 marzo si è tenuto al Teatro Carignano il dibattito Space Economy,...

WORLDWIDE WATER WEEK : L’EVENTO CONCLUSIVO IN SMAT

SMAT ha ospitato l’evento conclusivo dell’iniziativa Worldwide Water Week, settimana di preparazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua dedicata alle scuole....