“QUATTRO FIABE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE”


Dal 3 al 6 settembre l’economia circolare sarà protagonista a Collegno con un’iniziativa dedicata alla fiaba. L’evento, sostenuto anche da SMAT, sarà ospitato al Collegno Folk Festival alle ore 21 presso gli spazi della Certosa Reale in via Martiri XXX Aprile.

Un format innovativo che, attraverso uno strumento tradizionale come la fiaba, intende raggiungere un pubblico di tutte le età sensibilizzando anche le nuove generazioni sulle tematiche legate alla bioeconomia e all’economia circolare.

Quattro favole sui temi della comunità, della bioeconomia, dell’ambiente e della sostenibilità per presentare ai cittadini di Torino Ovest le direzioni di sviluppo del progetto di ricerca BioEnPro4TO – Smart Solutions for Smart Communities.

Lo studio, guidato dalla capogruppo SEA Marconi, prevede la trasformazione in bioenergia e nuovi prodotti bio dei materiali di scarto generati dalle piccole e medie comunità, quali i rifiuti urbani ed industriali, i fanghi di depurazione, i reflui e le biomasse.

SMAT, che ha preso parte al progetto in qualità di partner insieme al Politecnico e all'Università di Torino è stata una delle prime aziende nel settore del servizio idrico a cogliere le opportunità del recupero e riuso delle risorse offerte dagli impianti di depurazione e ad utilizzare procedimenti ecosostenibili che prevedono la trasformazione dei rifiuti in risorse energetiche rinnovabili.

data aggiornamento 5 Settembre 2022

Potrebbe interessarti anche:


SMAT HA OSPITATO L’INTERNATIONAL BENCHMARKING WORKSHOP

Dal 27 e 29 novembre SMAT ha ospitato l’International Benchmarking Workshop organizzato dall’ European Benchmarking Co-operation (EBC).  L’iniziativa vede...

GRANDE ACQUEDOTTO DELLA VALLE ORCO: SMAT HA ACCOLTO IL “COMITATO SPONTANEO FRAZIONI PRAIE-BOSCO”

Giovedì 14 novembre SMAT ha invitato a Castiglione, presso il Centro Risanamento Acque per l’Area Metropolitana Torinese il “Comitato...

RIVER CAFÉ SUL PO A PALAZZO MADAMA

La straordinaria location di Palazzo Madama ha ospitato una nuova edizione del “River Café” sul Po”, proprio accanto alle...