“QUATTRO FIABE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE”


Dal 3 al 6 settembre l’economia circolare sarà protagonista a Collegno con un’iniziativa dedicata alla fiaba. L’evento, sostenuto anche da SMAT, sarà ospitato al Collegno Folk Festival alle ore 21 presso gli spazi della Certosa Reale in via Martiri XXX Aprile.

Un format innovativo che, attraverso uno strumento tradizionale come la fiaba, intende raggiungere un pubblico di tutte le età sensibilizzando anche le nuove generazioni sulle tematiche legate alla bioeconomia e all’economia circolare.

Quattro favole sui temi della comunità, della bioeconomia, dell’ambiente e della sostenibilità per presentare ai cittadini di Torino Ovest le direzioni di sviluppo del progetto di ricerca BioEnPro4TO – Smart Solutions for Smart Communities.

Lo studio, guidato dalla capogruppo SEA Marconi, prevede la trasformazione in bioenergia e nuovi prodotti bio dei materiali di scarto generati dalle piccole e medie comunità, quali i rifiuti urbani ed industriali, i fanghi di depurazione, i reflui e le biomasse.

SMAT, che ha preso parte al progetto in qualità di partner insieme al Politecnico e all'Università di Torino è stata una delle prime aziende nel settore del servizio idrico a cogliere le opportunità del recupero e riuso delle risorse offerte dagli impianti di depurazione e ad utilizzare procedimenti ecosostenibili che prevedono la trasformazione dei rifiuti in risorse energetiche rinnovabili.

data aggiornamento 5 Settembre 2022

Potrebbe interessarti anche:


ACQUA, RIFIUTI ED ENERGIA: LE SFIDE DELLA TRANSIZIONE E LE NUOVE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Le utilities si occupano di settori fondamentali per la transizione ecologica. In questo quadro e nell’ottica del ruolo crescente...

VENERDÌ 26 APRILE 2024 – Aperti gli sportelli SMAT Assistenza Utenti e Contratti della sede di Torino. Chiusi gli altri uffici aziendali

La SMAT comunica ai propri Utenti che venerdì 26 aprile gli uffici aziendali saranno chiusi ma resteranno aperti al...

OLTRE 1000 VISITATORI ALL’IMPIANTO DI ACQUA SORGIVA DI SANGANO

Domenica 7 aprile, nell’ambito della tradizionale Fiera di Primavera organizzata dall’Amministrazione comunale di Sangano, SMAT ha aperto le porte...