SCENARI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO: EFFETTI ECONOMICO-PATRIMONIALI PER LE UTILITIES


Per il ruolo che svolgono nelle politiche di sviluppo dei territori, le utilities si troveranno sempre di più ad affrontare le sfide di adattamento provocate dai cambiamenti climatici sull'ambiente e conseguentemente a dover pianificare investimenti a sostegno della mobilità, dell’energia, della gestione dei rifiuti e del ciclo idrico.

Giovedì 8 aprile, alle ore 12, il webinar Scenari di cambiamento climatico: effetti economico-patrimoniali per le Utilities illustrerà l’analisi condotta nell'ambito del progetto sui cambiamenti climatici coordinato dalla Fondazione Utilitatis con il supporto scientifico del Direttore del Centro di ricerche sull'ambiente, l’energia e lo sviluppo sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Senior advisor di Utilitalia, Stefano PAREGLIO.

In particolare, nel corso del seminario saranno esposti l’esame degli scenari climatici italiani, condotto da Silvio GUALDI del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e quello degli effetti economici e finanziari per le società dei Servizi Pubblici, condotto da Massimo BUONGIORNO dell’Università Bocconi di Milano.

Ad introdurre l’incontro, moderato dal Direttore della Fondazione Utilitatis, Francesca MAZZARELLA ci sarà il Direttore Generale di Utilitalia Giordano COLARULLO.

In seguito agli impatti dei cambiamenti climatici in atto, per esempio il tema della reperibilità e qualità dell’acqua diventa decisivo e i gestori del Servizio Idrico Integrato devono mettere in campo risorse importanti ed investimenti cospicui per far fronte alle criticità.

Nell'area metropolitana torinese, SMAT investirà per i prossimi 5 anni oltre 500 milioni di euro destinati anche alla prevenzione e mitigazione degli effetti climatici sulle risorse idriche.

Potrebbe interessarti anche:


LE ATTIVITÀ’ SMAT TRA LE BUONE PRATICHE DEI SERVIZI PUBBLICI

Il Censimento Utili all’Italia, recentemente presentato è una sintesi dei progetti migliori con i quali le utilities stanno contribuendo...

PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “UTILI ALL’ITALIA”

È stata presentata il 30 marzo, nel corso di un webinar, la seconda edizione del Censimento promosso da Utilitalia...

SMAT ADERISCE ALLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

SMAT conferma la propria adesione all’iniziativa M’Illumino di Meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di...