Sistema Integrato di telecontrollo
Il telecontrollo e l’informatizzazione della rete acquedottistica garantiscono il corretto funzionamento degli impianti di produzione e sollevamento, adeguando l’erogazione ai fabbisogni dell’utenza.
Il telecontrollo e telecomando degli impianti consente la continuità del funzionamento mediante l’attivazione a distanza delle riserve e delle squadre di pronto intervento.
Anche gli impianti di sollevamento delle reti fognarie e dei processi di depurazione sono supportati dai sistemi di telecontrollo che garantiscono la continuità del funzionamento 24 ore su 24.
Dalla sala SMAT del telecontrollo, collocata presso la sede aziendale di corso XI Febbraio 22, vengono inoltre monitorati e verificati in tempo reale i Punti Acqua SMAT installati nell’area metropolitana torinese.
I chioschi costituiscono vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi e rappresentano uno strumento per il miglioramento della qualità del servizio offerto ai cittadini.
La rappresentazione informatizzata della rete oltre a consentire interventi in tempo reale con la registrazione e l’archiviazione dei dati significativi, permette l’interconnessione di dati tecnici, amministrativi ed economici e consente la gestione efficace e integrata del servizio.
Nell’ambito della ricerca si sta implementando l’integrazione del telecontrollo con la modellistica per la previsione dei consumi ed il bilancio idrico.
Il progetto punta ad individuare sistemi “intelligenti” in grado di fornire sia indicazioni in real-time riguardanti la variazione delle grandezze fisiche e idrauliche nel tempo, sia una previsione della richiesta di acqua potabile nelle ore successive.
Inoltre, è in fase di studio un progetto volto alla definizione di linee guida per la realizzazione di sistemi di telecontrollo da utilizzare come base per l’upgrade di sistemi esistenti o l’implementazione di nuovi sistemi smart. L’applicazione delle linee guida permetterà l’integrazione dei dati acquisiti dal telecontrollo con quelli di altre banche dati, anche extra-aziendali, e con i processi impiegati in azienda.