SMAT AD ECOMONDO


Si svolge dal 3 al 15 novembre la Fiera internazionale dedicata all’economia circolare nata per supportare le aziende nel campo dell’innovazione e della sostenibilità.

L’appuntamento, che ogni anno richiama a Rimini migliaia di visitatori e rappresentanti di aziende di diversi settori, dall’energia ai trasporti, dai rifiuti al ciclo idrico, vedrà l’edizione 2020 svolgersi in modalità totalmente digitale come previsto dalle nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 contenute nel DPCM del 25 ottobre.

Il programma prevede due settimane di incontri, seminari e networking all’interno della piattaforma online.

SMAT aderisce alla Fiera da diversi anni e accanto ad Utilitalia ha portato il proprio contributo all’interno dello stand Piazza delle Utilities, luogo dedicato al confronto e al dialogo sulle novità in tema idrico e ambientale a salvaguardia dell’ambiente. 

In occasione della nuova edizione digitale di Ecomondo, SMAT presenterà due progetti innovativi nel campo del servizio idrico integrato sviluppati e realizzati seguendo i principi dell’economia circolare.

Martedì 3 novembre nell’ambito del workshop Innovazioni tecnologiche sostenibili per il riciclo ed il recupero di materia ed energia, la dottoressa Gandiglio e il professor Santarelli del Politecnico di Torino con l’intervento Fuel Cells as a best practice for cogeneration from biogas esporranno il progetto DEMOSOFC, risultato di un’importante attività di ricerca applicata coordinata dal Politecnico di Torino e dal Centro Ricerche SMAT che ha consentito la realizzazione presso il depuratore di Collegno di un impianto ad elevata efficienza energetica con rilevanti benefici per l’ambiente.

Un’ulteriore testimonianza aziendale si troverà negli gli stand delle imprese Tonello Energie e Pietro Fiorentini dove sarà presentato il nuovo impianto di upgrading per la produzione di biometano all’interno del depuratore SMAT di Castiglione T.se.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Si svolge dal 21 al 29 novembre la SERR, l’importante manifestazione europea che ogni anno promuove azioni di sensibilizzazione...

AL VIA LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI

Sarà presentato oggi alle ore 13, in diretta streaming sulla piattaforma UniTomedia, il programma della Notte Europea delle Ricercatrici...

ACQUA ARANCIONE DALLE FONTANE DI PIAZZA CLN PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni...