SMAT AL TGR PIEMONTE


Il Tgr Piemonte ha dato spazio ai lavori di ampliamento ed ammodernamento tecnologico degli impianti di potabilizzazione del Po.
“Più acqua disponibile e più buona”, il tg regionale ha così sintetizzato gli obiettivi dei lavori, che ha illustrato con un’intervista al direttore generale di SMAT, Marco Acri.

Le opere, affidate al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capogruppo SUEZ Trattamento Acqua, permetteranno di aumentare dagli attuali 2.500 a 3.500 i litri d’acqua potabilizzati al secondo e consentiranno l’ammodernamento dei trattamenti, eliminando progressivamente tutti quelli a base di cloro.

Il direttore generale di SMAT ha spiegato: “Sarà introdotta la completa ozonizzazione dell’acqua in ingresso come processo di debatterizzazione, verrà potenziato l’impianto di filtrazione su carboni attivi e sarà introdotta una sesta barriera con ultrafiltrazione su membrane. Tutto ciò consentirà di migliorare ulteriormente la qualità, la sicurezza e anche l’aspetto organolettico dell’acqua”.

L’acqua distribuita da SMAT, come ha sottolineato il giornalista nel servizio, è già garantita da oltre 600.000 controlli all’anno e rilevata in continuo, tra le tecniche di analisi chimiche e microbiologiche, anche da un sistema di biomonitoraggio che utilizza le trote, pesci molto sensibili all’inquinamento e alla temperatura dell’acqua.

Per l’intervento presso l’impianto di corso Unità d’Italia, che sarà completato in 5 anni, SMAT ha previsto un investimento di 85 milioni di euro che vanno ad aggiungersi agli investimenti che l’azienda ha in corso per altre grandi opere: 186 milioni di euro per la realizzazione dell’acquedotto della Valle Orco e 120 milioni di euro per il raddoppio del collettore fognario che attraversa la Città di Torino.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT SALE NELLA TOP 500

Nella classifica TOP 500 pubblicata da La Stampa, SMAT sale di due posizioni, dal 40° al 38° posto. Lo...

SMAT PARTNER DEL PROGETTO TOMRES: I POMODORI CHE RISPARMIANO ACQUA E FERTILIZZANTI

Un meeting virtuale tenutosi il 21 e 22 aprile 2021, ha segnato la conclusione del progetto “TOMRES”, una collaborazione...

AFFIDATI I LAVORI PER IL RINNOVO DEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE DEL FIUME PO

Al via la seconda delle grandi opere previste dal Piano Investimenti di SMAT a servizio della Città Metropolitana di...