SMAT ALL’EDIZIONE 2021 DEL SERVIZI A RETE TOUR


Il convegno itinerante 2021 Servizi a rete Tour, nato come occasione di confronto fra i gestori delle reti, ha visto la partecipazione di SMAT; l’azienda ha presentato gli importanti investimenti finalizzati all’ottimizzazione delle performance depurative ed energetiche che ha effettuato presso l’impianto di depurazione di Castiglione torinese, che attualmente serve circa 2.200.000 abitanti equivalenti, ovvero 43 comuni compresa la Città di Torino.
L’intervento di Daniel Novarino - responsabile dell’impianto SMAT - aveva l’obiettivo di illustrare gli interventi dei quali è stato oggetto l’impianto di depurazione SMAT di Castiglione T.se.
La collocazione dell’impianto nel bacino idrografico del fiume Po e nella pianura padana ha richiesto l’adozione di tecnologie all’avanguardia per ottimizzare le performance depurative, in linea con quanto prescritto dal Piano di Tutela delle Acque (PTA) regionale. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata anche alle emissioni in atmosfera dell’impianto essendo presente una linea fanghi con produzione di biogas.
I principali progetti portati a termine e resi operativi sono stati: il passaggio dalla cogenerazione al biometano, l’introduzione della deammonificazione, la sostituzione dei turbocompressori e l’introduzione dell’aerazione intermittente della linea acque.
Progetti, realizzati grazie all’attività di ricerca applicata condotta dal Centro Ricerche SMAT, che hanno consentito di ridurre i consumi energetici dell’impianto garantendo al tempo stesso il raggiungimento di migliori prestazioni in termini ambientali. In particolare, anche grazie all’introduzione dell’aerazione intermittente della linea acque, si è conseguito il pieno raggiungimento e superamento degli obiettivi posti dal PTA regionale, con notevole beneficio per il bacino idrico del fiume Po in termini di riduzione dell’apporto di nutrienti, quali l’azoto ed il fosforo.

data aggiornamento 5 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti anche:


SMAT AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

SMAT, è intervenuta al Circolo dei Lettori in occasione dell’appuntamento “La ricerca al servizio dell’acqua, tra sicurezza e qualità...

UN PUNTO ACQUA SMAT ANCHE A PAVONE CANAVESE

E’ stato inaugurato martedì 5 ottobre il 202° Punto Acqua SMAT; si trova a Pavone Canavese in via Dietro...

AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO SMAT PROPONE PER LA SEZIONE SCUOLE “YOULABWATER”, IL GIOCO A QUIZ SULLA RISORSA IDRICA

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro che si svolge al Lingotto Fiere di Torino dal 14 al 18 ottobre,...