SMAT HA CELEBRATO LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE CON UN PREMIO DEDICATO ALL’ACQUA A KM 0


Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo il World Environment Day, istituito dall’Onu “per incoraggiare a livello mondiale la consapevolezza e l’azione per tutelare il nostro ambiente”.

Celebrata per la prima volta nel 1974, la giornata dedicata all'ambiente è oggi ampiamente festeggiata in oltre 100 Paesi e coinvolge governi, istituzioni, aziende, associazioni, cittadini e chiunque intenda fare qualcosa in difesa del Pianeta e delle sue risorse.

Impegnata a promuovere campagne ambientali in collaborazione con i Comuni soci, come quella dei Punti Acqua o delle borracce per l’acqua a km 0, entrambe finalizzate a ridurre la quantità di plastica in circolazione, SMAT si è unita alle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Ambiente con un’iniziativa di sostenibilità che coniuga i valori della difesa ambientale con quelli dell’innovazione.

L’evento si è svolto venerdì 4 giugno ad Avigliana, presso il Parco Alveare, per ufficializzare il riconoscimento ottenuto dal Comune nell'ambito del Premio Piemonte Innovazione 2020, l’iniziativa promossa da Anci Piemonte in partnership con SMAT per incoraggiare l’innovazione nei servizi pubblici, con un’attenzione particolare rivolta al tema della sostenibilità ambientale.

Nella promozione delle “buone pratiche” a supporto dell’innovazione tra gli enti e le istituzioni, la Città di Avigliana si è contraddistinta con il progetto “La Biblioteca degli oggetti” conseguendo il Premio SMAT, dedicato all'uso dell’acqua a km zero.

Il premio rappresentato dalla fornitura di 1000 borraccette destinate alle scuole del territorio e dall'installazione a cura di SMAT presso l’ufficio anagrafe del Comune di una colonnina che eroga acqua di rete attraverso il sistema “no-touch”, intende sottolineare quanto le azioni individuali e quotidiane di ognuno di noi possano contribuire alla salvaguardia della risorsa idrica.

Per questo motivo l’evento è stato dedicato alle nuove generazioni rappresentate da due classi della scuola superiore di primo grado “Defendente Ferrari”.

Un vero e proprio invito per i ragazzi, da parte delle istituzioni presenti e di SMAT, a contribuire alla tutela dell’ambiente partendo da un semplice gesto come quello di bere l’acqua.

Al termine della manifestazione tutti gli alunni presenti hanno ricevuto simbolicamente una borraccia.

All'iniziativa hanno partecipato il Sindaco Andrea ARCHINA’, il Vice Sindaco Paola BABBINI e l’Assessore alle politiche ambientali, Fiorenza ARISIO della Città di Avigliana, il vice Presidente ANCI Piemonte Michele PIANETTA, il segretario generale di Anfov Antonello ANGELERI e il Presidente SMAT, Paolo ROMANO.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT PRESENTA IL PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA PER LA CITTA’ DI TORINO

Il prossimo 22 giugno SMAT presenterà il Piano di Sicurezza dell’Acqua per la Città di Torino presso la Sala...

XI SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI INGEGNERIA AMBIENTALE

Dal 29 giugno al 2 luglio 2021 Torino ospiterà il Congresso SIDISA , l’XI Simposio Internazionale di Ingegneria Ambientale,...

IL FESTIVAL DELL’ACQUA SI TRASFERISCE ON-LINE

Torna il 16 giugno, in modalità digitale, il Festival dell’Acqua, il più importante appuntamento nazionale ideato e promosso da...