SMAT impegnata nell’educazione ambientale
La partecipazione responsabile al processo di tutela della risorsa idrica e di risanamento ambientale, nonché l’impegno per la creazione o il rafforzamento di comportamenti corretti nei confronti della risorsa acqua costituiscono gli elementi strategici della politica aziendale di SMAT.
Nella convinzione che una maggiore conoscenza e consapevolezza possano accrescere la sensibilità verso l’ambiente ed il suo rispetto, la Società è impegnata in iniziative rivolte al mondo della scuola ed alla cittadinanza per approfondire la conoscenza del servizio idrico e dell’elemento acqua come risorsa da tutelare, in particolare nell’ottica dell’educazione alla sostenibilità ambientale. Attività che si concretizza attraverso la realizzazione di progetti di comunicazione dedicati a bambini, studenti o più in generale alla cittadinanza.
Tra le attività educative proposte alle scuole SMAT organizza, su richiesta, visite guidate ai propri impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque.
Gli interventi formativi destinati alle scolaresche sono tesi a promuovere la conoscenza delle proprietà chimico-fisiche dell’acqua, delle tecnologie impiegate nei processi di potabilizzazione, di distribuzione, di depurazione, di recupero e riutilizzo delle acque depurate.
Sempre nell’ottica di promuovere una corretta informazione sull’attività svolta che contribuisca a superare dubbi o preconcetti nei confronti dell’acqua del rubinetto e, contemporaneamente, favorisca comportamenti rispettosi verso l’ambiente, SMAT organizza l’apertura degli impianti alla cittadinanza e propone annualmente l’appuntamento Impianti Aperti