SMAT ORGANIZZA IL WORKSHOP “EU VERSUS ITALIAN WATER MANAGEMENT”


Si svolgerà da remoto il prossimo 18 gennaio il seminario EU Versus Italian Water Management  organizzato da SMAT nell'ambito delle offerte formative del progetto europeo AQUALITY InterInterdisciplinar cross-sectoral approach to effectively address the removal of contaminants of emerging concern from water, lo studio che si propone di ricercare metodi, trattamenti e materiali sostenibili dal punto di vista economico e ambientale per rimuovere gli inquinanti emergenti dall'acqua.

Destinato ai dottorandi del progetto, ai laureati, agli studenti e a tutti coloro interessati alle sfide che il servizio idrico integrato è chiamato ad affrontare nella logica di Sviluppo Sostenibile e di tutela delle risorse, il workshop illustrerà diversi aspetti della governance italiana dell’acqua ed in particolare le risposte di SMAT alle emergenze ambientali.

Tra i temi trattati: gli sviluppi delle direttive europee sulle acque potabili e su quelle reflue, la protezione delle risorse idriche sotterranee, i Piani di Sicurezza dell’Acqua, le nuove tecnologie per rilevare le perdite nelle reti o per ridurre l’impronta di carbonio dei processi di trattamento, il legame tra servizio idrico ed energia.

Programma del webinar.

Potrebbe interessarti anche:


CERIMONIA ONLINE PER IL PREMIO PIEMONTE INNOVAZIONE

Si è conclusa con una premiazione online la quarta edizione del Premio Piemonte Innovazione, promosso da ANCI Piemonte per...

FALSI ADDETTI SMAT A SAN MAURO TORINESE

Nel territorio dell’area metropolitana torinese sono sempre più frequenti spiacevoli episodi di persone che, qualificandosi come tecnici SMAT, chiedono...

SMAT HA OTTENUTO DALLA BEI FINANZIAMENTI PER 100 MILIONI DI EURO

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato un prestito totale da 100 milioni di Euro con la...