SMAT SOSTIENE IL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA
SMAT riconferma il proprio sostegno al Festival dell’Innovazione e della Scienza anche per l’edizione 2023 che è dedicata al tema dei Linguaggi.
“I Linguaggi, - ha affermato la Sindaca di Settimo T.se, Elena PIASTRA - instaurano relazioni, uniscono e, quando convergono si progredisce”; lo dimostra la rete che si è attivata per far uscire la rassegna dai confini settimesi e diffonderla nei Comuni dell’area metropolitana: Avigliana, Castiglione T.se, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, San Mauro T.se, Torino e Venaria Reale, confermando una collaborazione che consolida i rapporti culturali fra le comunità coinvolte.
Il Festival, giunto all’undicesima edizione, è stato presentato con una conferenza stampa che si è tenuta all’Ecomuseo del Freidano, “un luogo molto rappresentativo per la storia della Città di Settimo Torinese”, come ha sottolineato il Presidente della Fondazione ECM, Silvano RISSIO.
Al curatore scientifico della rassegna, Simone ARCAGNI, il compito di illustrare il nuovo programma: workshop, conferenze, spettacoli, mostre e laboratori didattici che vedranno protagoniste le scuole.
Fra gli sponsor del Festival, in rappresentanza di SMAT, è intervenuto il Presidente, Paolo Romano, che ha sottolineato come l’azienda, che sostiene il Festival fin dalla sua prima edizione, faccia dell'innovazione e della ricerca scientifica le basi sulle quali fondare il servizio e sviluppare le grandi infrastrutture e gli impianti che gestisce. “Proprio in tema di Linguaggi e di adattamento – ha evidenziato Paolo Romano – SMAT ha attivato un nuovo canale di assistenza per gli Utenti che utilizza l’Intelligenza Artificiale: sul sito www.smatorino.it è disponibile l’avatar Claudia, l’operatrice virtuale a disposizione degli Utenti del servizio idrico integrato dell’area metropolitana torinese per supportarli nella navigazione del sito, per indirizzarli nel trovare il giusto referente, per agevolare la ricerca delle informazioni utili sul servizio, per fissare appuntamenti e fornire supporto per la compilazione di moduli e richieste. Un nuovo canale attivato per facilitare il rapporto con i cittadini, anche fuori dall’orario di apertura di uffici e sportelli”.