SMAT SOSTIENE IL FESTIVAL GRAN PARADISO DAL VIVO


Dal 26 agosto al 12 settembre le Valli Orco e Soana ospiteranno la 4^ edizione della rassegna teatrale Festival Gran Paradiso dal Vivo.

L’iniziativa culturale, che si svolge interamente in mezzo alla natura sul versante piemontese del Gran Paradiso, intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sostenibilità e della tutela ambientale e sul legame tra Uomo e Ambiente.

Un calendario ricco di appuntamenti che oltre agli spettacoli immersivi nella natura vanta diversi incontri con divulgatori scientifici di rilevanza nazionale.
Tra i sostenitori della manifestazione anche SMAT. L’azienda infatti intravede nel Festival un’importante opportunità per rafforzare il dialogo con il territorio nel quale opera attraverso una gestione eco-sostenibile del Servizio idrico Integrato: un approccio di tutela verso l’elemento acqua, dalla ricerca di fonti di approvvigionamento di migliore qualità all'utilizzo meno impattante della risorsa idrica e alla sua restituzione all'ambiente.

Ed è proprio in questo territorio che sarà realizzata la maggiore e più estesa delle opere di grande infrastrutturazione previste dal Piano Industriale SMAT per i prossimi anni: l’Acquedotto della Valle Orco.

L’infrastruttura sopperirà alle carenze idriche sia dal punto di vista quantitativo che dal punto di vista qualitativo delle zone eporediese, calusiese e canavesana.

Utilizzando per scopi idropotabili l’acqua degli invasi di Ceresole, Telessio e Angel situati ad alta quota nel Parco del Gran Paradiso e oggi sfruttati solo per la produzione di energia idroelettrica, l’acquedotto avrà risvolti positivi anche dal punto di vista agricolo, turistico, commerciale ed economico.

L’infrastruttura comprenderà 140 chilometri di tubature, tra adduzione e dispacciamento, che serviranno direttamente ed indirettamente oltre 50 comuni, da Rivarolo a Cuorgnè e da Castellamonte a Ivrea per un bacino di utenza di oltre 120 mila abitanti.

data aggiornamento 19 Luglio 2021

Potrebbe interessarti anche:


SMAT AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

SMAT, è intervenuta al Circolo dei Lettori in occasione dell’appuntamento “La ricerca al servizio dell’acqua, tra sicurezza e qualità...

UN PUNTO ACQUA SMAT ANCHE A PAVONE CANAVESE

E’ stato inaugurato martedì 5 ottobre il 202° Punto Acqua SMAT; si trova a Pavone Canavese in via Dietro...

AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO SMAT PROPONE PER LA SEZIONE SCUOLE “YOULABWATER”, IL GIOCO A QUIZ SULLA RISORSA IDRICA

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro che si svolge al Lingotto Fiere di Torino dal 14 al 18 ottobre,...