SMAT TRA I FINALISTI DI IR20, IL PREMIO DEL PIEMONTE DEDICATO A CHI FA INNOVAZIONE E RICERCA


97 le candidature presentate alla prima edizione del premio da parte di imprese, start up, enti e laboratori di ricerca pubblici e privati del territorio. Tra le tre finaliste, nell’area “green economy”, categoria “collaborazione pubblico e privato” anche SMAT con il progetto Demosofc, che prevede l’utilizzo di celle a combustibile ad ossidi solidi per la produzione di energia elettrica e termica senza combustione utilizzando il biogas proveniente dalla digestione anaerobica dei fanghi provenienti dalla depurazione delle acque reflue urbane.

I progetti finalisti sono stati 19, scelti da una qualificata giuria di esperti composta dai rettori di Politecnico e Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale, personalità del mondo scientifico e della divulgazione scientifica e tre direttori regionali.

La cerimonia di consegna dei premi "IR20 Piemonte Innovazione e Ricerca 2020", si è svolta il 24 maggio al Museo Egizio, nel corso della serata presentata da Marco Berry.

Un premio, come ha sottolineato l’assessore regionale all’Innovazione Matteo Marnati, “che vuole essere un riconoscimento a quelle imprese che in Piemonte investono in ricerca e innovazione in due settori strategici come la green e la health economy”. “A causa della pandemia abbiamo constatato – ha aggiunto ancora l’assessore regionale - quanto l’innovazione sia importante per le nostre imprese e, oggi più che mai, abbia un ruolo sempre più fondamentale per la nostra ripresa economica. Ma molti dei traguardi innovativi raggiunti dagli imprenditori piemontesi erano per lo più sconosciuti ai cittadini. Per questo è nato un premio che vuole celebrare il Piemonte che innova”.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT PRESENTA IL PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA PER LA CITTA’ DI TORINO

Il prossimo 22 giugno SMAT presenterà il Piano di Sicurezza dell’Acqua per la Città di Torino presso la Sala...

XI SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI INGEGNERIA AMBIENTALE

Dal 29 giugno al 2 luglio 2021 Torino ospiterà il Congresso SIDISA , l’XI Simposio Internazionale di Ingegneria Ambientale,...

IL FESTIVAL DELL’ACQUA SI TRASFERISCE ON-LINE

Torna il 16 giugno, in modalità digitale, il Festival dell’Acqua, il più importante appuntamento nazionale ideato e promosso da...